United Cup, Polonia-Italia 3-2: azzurri ripescati in semifinale

United Cup, Polonia-Italia 3-2: azzurri ripescati in semifinale. La sconfitta di misura contro il team polacco non ha impedito a Matteo Berrettini & Co di guadagnare l’accesso alle semifinali della nuova competizione a squadre. Il team capitanato da Vincenzo Santopadre sarà infatti ripescato e potrà giocarsi le sue possibilità nel penultimo atto dell’evento australiano.

United Cup, Polonia-Italia 3-2

Il primo a scendere in campo è stato Lorenzo Musetti. Evidente la differenza di qualità tra il talento di Carrara e il numero 260 ATP Daniel Michalski. L’italiano ha dominato l’incontro dal primo all’ultimo scambio e lasciato solo un game a set al suo rivale. La regina del Tour WTA ha successivamente pareggiato i conti ottenendo l’ennesima convincere vittoria ai danni di una coraggiosa Martina Trevisan.

La giocatrice azzurra non ha sfigurato contro Iga Swiatek, che ha comunque gestito con attenzioni le fasi più concitate del match e chiuso con il punteggio di 6-2, 6-4. A portare momentaneamente sul 2-1 l’Italia ci ha pensato una delle migliori versioni di Matteo Berrettini. Il romano ha iniziato l’anno alla grande e ha sconfitto il secondo top ten a pochi giorni di distanza. Il 6-4, 3-6, 6-3 inflitto a Hubert Hurkacz conferirà molta fiducia a Berrettini in vista degli Australian Open, torneo in cui ha raggiunto la semifinale lo scorso anno.

Ci si aspettava forse qualcosa in più da Lucia Bronzetti. La tennista di Rimini non è riuscita a esprimere il suo miglior tennis e ha raccolto solo tre game nella sfida che avrebbe potuto chiudere i conti contro Magda Linette. La polacca non è mai andata in difficoltà. Il doppio misto ha definitivamente scritto la parola fine a una sfida che si è rivelato tanto intensa quanto equilibrata.

Iga Swiatek e Hubert Hurkacz non hanno offerto nessuna chance al duo Lorenzo Musetti-Camilla Rosatello. L’ultimo e decisivo match è terminato con lo stesso identico punteggio del penultimo a favore della Polonia, ovvero 6-1, 6-2. Grazie agli importanti risultati siglati nel corso del torneo e alle vittorie in singolare di Berrettini e Musetti, l’Italia giocherà le Final Four della United Cup come migliore “perdente” degli spareggi.

Berrettini: “Sono super orgoglioso della squadra”

 

Matteo Berrettini e il capitano Vincenzo Santopadre hanno preso parte alla conferenza stampa post-match ed espresso il loro giudizio sulla sfida contro la Polonia. “Sapevamo sarebbe stato un match duro, ma come ha detto Vincenzo( Santopadrendr) e come voglio dire io alla mia squadra: sono super orgoglioso di loro. Abbiamo lottato su ogni singolo punto. Personalmente, sono molto felice per la mia prestazione odierna. Dopo non aver giocato per un po’ di tempo, ho vinto tre partite” .

“Ma ancora, non riguarda solo me stesso. Parlo della squadra. Sono molto felice. Penso che nel doppio misto loro siano stati chiaramente più forti di noi, ma ci aspettavamo questa cosa. Iga e Hubi formano una grande squadra; sono probabilmente i migliori in questa competizione. Abbiamo fatto il possibile” , ha dichiarato Berrettini.

“Atmosfera alla United Cup? Onestamente è stata bella dal primo punto giocato contro il Brasile. L’atmosfera era grandiosa. Molto supporto; molte persone sono venute per seguirci. Ho visto l’amore che Brisbane prova nei confronti del tennis. È molto bello per i fan passare dal circuito WTA a quello ATP. Penso sia bello anche il fatto che il doppio misto possa essere decisivo. È qualcosa di unico e di cui avevamo bisogno in un certo senso. Mi sto divertendo molto con questi ragazzi. Non abbiamo spesso questa opportunità. Usciamo e ceniamo insieme anche in altre occasioni, ma non è la stessa cosa” .

Photo Credit: via Instagram Matteo Berrettini


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Torre del Greco, muore a 11 anni. Donati gli organi

Oggi l'ultimo saluto al piccolo Santo Virgi, il bambino di 11 anni morto ieri per soffocamento. I funerali si sono svolti nella Basilica Pontificia di Santa Croce di Torre del Greco

Il futuro del cloud computing: edge computing e oltre

Il futuro del cloud computing: edge computing e oltre con le nuove frontiere tecnologiche.

Napoli, non ce l’ha fatta la 27enne investita domenica da una Polo

Rita Granata, una giovane di 27 anni, è deceduta a seguito di un incidente stradale a Napoli, nel quartiere di Fuorigrotta, dove è stata...

Campi Flegrei, nuova scossa registrata nelle ultime ore

Un nuovo terremoto di magnitudo 2.7 è stato registrato nei Campi Flegrei, con epicentro vicino alla Solfatara, ieri, 7 maggio, alle 19.37. Questo sisma,...

ULTIME NOTIZIE

Napoli sconfitto anche dal Bologna

PUBBLICITA