La seconda giornata del NapoliPizzaVillage presenta un fitto programma di iniziative
Il 2 settembre la Fondazione UniVerde presieduta da Alfonso Pecoraro Scanio organizza un convegno dal titolo “L’Arte dei Pizzaiuoli Napoletani: verso il 58° bene italiano nella Lista al Unesco” – presso i locali del PAN in via dei Mille, 60 alle ore 10.00, con il quale si intende rilanciare la World Petition per sostenere la candidatura italiana dell’ arte dei pizzaiuoli napoletani come bene immateriale dell’ umanità dell’ Unesco.
La raccolta di un milione di firme non avverrà solo tra le 50 pizzerie presenti alla manifestazione ma -grazie ai collegamenti skype- saranno coinvolte anche le pizzerie all’ estero, visto che alla manifestazione napoletana è legato anche un contest che premierà le pizze più originali e belle.
Al dibattito, aperto da Gaetano Manfredi (Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II) e introdotto da Alfonso Pecoraro Scanio, prenderanno parte: Simona Vicari (Sottosegretario di Stato al Ministero dello Sviluppo economico), Pasquale Giuditta (Dirigente presso Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali) e Gennaro Masiello (Vicepresidente nazionale Coldiretti). Modererà il direttore responsabile dell’Ansa Luigi Contu che inviterà Amedeo Lepore (Assessore alle Attività Produttive della Regione Campania); Enrico Panini (Assessore al Lavoro e Attività produttive del Comune di Napoli); Nino Daniele (Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli) a discutere del valore non solo nutrizionale ma anche promozionale nel mondo del prodotto Pizza. A chiudere il dibattito sarà la grande chef e scrittrice Lidia Bastianich.
Nel pomeriggio poi tutti sul lungomare per tornare a vivere gli appuntamenti del NapoliPizzaVillage, tra laboratori didattici e le incursioni musicali di Ida Di Martino; in serata si concluderà la XIV edizione del Campionato Mondiale del Pizzaiuolo – Trofeo Caputo che decreterà gli otto vincitori mondiali in altrettante categorie in gara.
Infine, con inizio alle ore 22.00, il concerto gratuito di Fabio Concato che con il suo “Open Tour” calca il palco da quasi quarant’anni; oltre ai suoi più grandi successi, Concato proporrà al pubblico napoletano anche i pezzi della sua ultima fatica discografica “Tutto qua”. Indiscusso protagonista della scena musicale italiana, il cantautore, da sempre attento alle tematiche ambientali, sociali e civili, sarà accompagnato da Ornella D’Urbano (arrangiamenti, piano e tastiere), Gabriele Palazzi Rossi (batteria), Stefano Casali (basso) e Larry Tomassini (chitarre) per un viaggio nella sua musica che, dal 1977, trova sempre nuove emozioni da regalare.