Australian Open – Jannik Sinner rimonta due set di svantaggio a Marton Fucsovics e vola agli ottavi di finale a Melbourne.L’altoatesino non ha iniziato bene il match, ma ha trovato il modo di reagire e rialzare la testa.
Sarà rivincita contro Stefanos Tsitsipas.Eliminato al terzo turno il finalista della scorsa edizione del torneo Daniil Medvedev.
Il russo ha subito una pesante sconfitta ai danni di Sebastian Korda.L’americano si è imposto in tre set.
Australian Open – Sinner batte rimonta due set di svantaggio
Vittorie come quella odierna non possono fare altro che aggiungere importanti tasselli al percorso di crescita di Jannik Sinner.
L’altoatesino ha dovuto lottare contro il caldo australiano e sé stesso, ma ha reagito con grande personalità e ottenuto una importantissima vittoria.L’azzurro ha rimontato per la prima volta da una situazione di 0-2 e conquistato gli ottavi di finale in un torneo del Grande Slam per l’ottava volta in carriera.
Il match contro Marton Fucsovics è iniziato nel peggiore dei modi.
Sinner ha perso il servizio con troppa facilità nei primi due set e subito il contro break a ogni tentativo di rimonta.Numerosi gli errori compiuti dall’italiano, costretto a rincorrere e soffrire l’esplosività dei colpi del rivale.
A partire dal terzo set, Sinner ha completamente cambiato marcia e ha alzato il livello mostrando la superiorità nei confronti dell’ungherese.
“Dall’inferno al paradiso” , è questo il titolo che potrebbe riassumere nel migliore dei modi la partita di Sinner.Il numero uno italiano non ha più lasciato scampo a Fucsovics, costretto a correre da una parte all’altra del rettangolo di gioco, e ha dominato gli ultimi tre set.
L’altoatesino ha chiuso con il punteggio finale di 4-6, 4-6, 6-1, 6-2, 6-0.
Il suo prossimo avversario sarà Stefanos Tsitsipas, che l’anno scorso lo ha eliminato ai quarti di finale proprio a Melbourne.Il greco è uno dei favoriti e diventerebbe il prossimo numero uno del mondo nel caso in cui vincesse il torneo.
Esce al terzo turno Daniil Medvedev.Il russo sembra aver perso fiducia dopo la clamorosa rimonta subita nel 2022 da Rafael Nadal.
Sebastian Korda ha fatto il brutto e il cattivo tempo e sconfitto in tre set l’ex numero uno del mondo.
Sinner: “Non voglio fermarmi.Con Tsitsipas sarà tutto diverso”
Sinner cercherà di vendicare la brutta sconfitta del 2022.
A pochi giorni dalla partita giocata con Tsitsipas a Melborune, l’azzurro ha deciso di cambiare il suo progetto e di porre fine alla storica collaborazione con Riccardo Piatti.La scelta è ricaduta su Simone Vagnozzi e Darren Cahill.
“Tutte le partite sono importanti e tutte le partite vinte sono indicative, però gli Slam mi piacciono in modo particolare.
Forse anche perché a me piace stare in campo.Perché mi piace giocare a tennis.
Sono entrato in campo con un’idea tattica alla quale lui ha trovato le giuste contromisure.Ne è venuta fuori una partita difficile, nella quale mi sono dovuto adattare, cambiando qualcosa in corsa.
Dopo aver ottenuto il break ad inizio terzo mi sono ripreso e ho cominciato anche a servire meglio” , ha spiegato Sinner in conferenza stampa.
Essere di nuovo negli ottavi è sicuramente una bella cosa, però, ovviamente proverò a non fermarmi qui.L’anno scorso come sappiamo ci abbiamo perso, ma il mio l’obiettivo è di andare avanti.
Ancora Tsitsipas? Queste sono le partite che aspetto di più, sapendo che è uno dei migliori giocatori del mondo.Io sicuramente ho cambiato un po’ il mio gioco rispetto all’anno scorso.
Spero che sia una bella partita, come ho detto, sono queste le partite che aspetto, quelle per cui mi alleno duramente.Vedremo come andrà quest’anno” .
Tutti i risultati del Day 5 degli Australian Open
Photo Credit: via Instagram Jannik Sinner