Il Parco regionale dei Monti Lattari, un’area tutta da scoprire

Questo parco, ricco di bellezze naturalistiche, copre una superficie di oltre 16mila ettari e abbraccia l’intera penisola sorrentino-amalfitana.
Il parco regionale dei Monti Lattari abbraccia ben 27 comuni. Comuni dell’’entroterra, ma anche alcune delle località più turistiche e suggestive della regione.
Oltre a rappresentare un enorme patrimonio turistico, esso è ricco anche di importanti centri storici, frutto di una radicata presenza umana.

I Comuni che abbraccia

La sede del parco è situata a Castellammare di Stabia.
I comuni che invece sono compresi nel territorio del parco sono 27. Sono distribuiti tutti tra le province di Napoli e Salerno. Per nominarne qualcuno troviamo Gragnano, Vico Equense, Amalfi, Positano, Cava de’ Tirreni, Vietri sul Mare e altri…

I sentieri

L’intero parco offre un’ampia scelta di percorsi e sentieri escursionistici.
Percorrendoli potrete ammirare il perfetto connubio che si crea qui tra montagna e mare.
Sono numerosi, ma tra questi ve ne somo in particolare 4 che attraggono enormi flussi di persone.
Si tratta del Sentiero degli Dei, il Sentiero di Punta Campanella che sbuca alla meravigliosa Baia di Ieranto. Poi ancora il Vallone delle Ferriere e quello di Valle dei Mulini.

Per tutti i turisti desiderosi di percorrere questi sentieri torna di grande utilità lo sportello informativo situato nella stazione di Monte Faito.

Le stagioni più adatte per percorrere questi sentieri sono la primavera e l’autunno. Tuttavia non sono poche le persone che si avventurano lungo questi percorsi anche durante l’estate e l’inverno.
Armatevi di scarpe da trekking, acqua, crema solare e qualche spuntino e godetevi il paesaggio!

Il Piano del Parco e i suoi obiettivi

Per questo Parco sono molti gli obiettivi in programma e da perseguire.
Il percorso strategico che si è intenzionati a seguire è stato illustrato lo scorso marzo presso la Reggia di Quisisana a Castellammare.
In questa sede è stato presentato il “Piano del Parco”, un programma frutto del lavoro comune, che ha come scopo la salvaguardia di questo ambiente a questo territorio cosi prezioso.

È così che nel 2022 è nata anche la Fondazione Monti Lattari Onlus, con l’intendo di valorizzare questa area attraverso attività paesaggistiche, culturali e enogastronomiche.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

La Generazione Vincente Napoli Basket chiude in bellezza il campionato casalingo, contro scafati vince per 102-92

Ultima gara casalinga per la Generazione Vincente Napoli Basket, sold-out alla Fruit Arena Village Palabarbuto per una vittoria meritata e voluta contro Scafati per 102 a 92.

Arriva nel casertano il Festival Nazionale del Libro

Nel casertano, per l'esattezza a Sessa Aurunca, si terrà il prossimo Luglio il Festival Nazionale del Libro. Verrà presentato per la prima volta al Salone del Libro di Torino.

Basket il derby campano è del Napoli

Basket arriva la vittoria di Napoli contro Scafati. Il racconto della partita come riportano i canali ufficiali della società Givova. GIVOVA SCAFATI, IL DERBY CAMPANO...

Sei nell’anima il mito di Gianna Nannini

  Sei nell'anima è un film biografico del 2024 diretto da Cinzia TH Torrini. Il mito della straordinaria Gianna Nannini Gianna Nannini è una ragazza che...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA