Napoli, Sant’Agostino alla Zecca, dove Dalla giró il videoclip di Canzone

Nel 1996 Lucio Dalla canta Canzone, una serenata sui sentimenti, sulla comunicazione tossica nella coppia, sull’amore a senso unico, sulla indifferenza e sulla sofferenza e nel videoclip il balcone è la Napoli viva dei vicoli, del centro storico.
.
.
Il balletto iniziale è sulle scalinate della chiesa di Sant’Agostino alla Zecca, un gioiello d’arte trecentesco a pochi passi dal Rettifilo, costruita dal Re Roberto d’Angiò per dare una casa ai padri agostiniani e vicina all’allora Palazzo della Zecca Reale (da cui prese il nome).
Famosa anche perché qui partí nel 1547 la rivolta napoletana contro la truce Inquisizione spagnola e per il processo celebrato al leader di quei ribelli, Masaniello.
.
Dal terremoto dell‘80 la chiesa è inagibile – lavori da fare e non si sa quando riaprirà.
Una bellezza triste a vederla così, malgrado tutto l’amore di Lucio Dalla nella sua Canzone. https://www.youtube.com/watch?v=VkTNnCCKnE4
(Testo e foto di Enzo Longobardi, In bici nel tempo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Giornata cittadina della cultura del caffe: Napoli omaggia il caffè

A Napoli nei giorni 7 e 8 Maggio viene celebrato il caffè tramite l'organizzazione di eventi, incontri e degustazioni. L'iniziativa ha luogo presso il Maschio Angioino, dove per l'occasione è stata installata una moka gigante.

A Torre Annunziata nasce la Collana “Asperula”

Torre Annunziata - La Libreria Libertà BioBar ed Erboristeria Asperula, questa mattina, è stata teatro di un evento estremamente significativo per la comunità culturale locale: la nascita di un nuovo progetto editoriale, frutto della collaborazione tra la libreria e l'editore Giuseppe De Nicola.

Abbasso il calcio, viva il pallone di Tommaso Mandato (recensione)

C’è differenza tra calcio e pallone? Se lo chiede Tommaso Mandato, autore di "Abbasso il calcio, viva il pallone" edito da Homo Scrivens

A Napoli nasce la Design Week: dal 6 al 10 maggio

Nasce la Design Week di Napoli, che si terrà dal 6 al 10 di Maggio

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA