Allenamento a corpo libero a bassa intensità


L’allenamento fisico risulta fondamentale per creare uno stile di vita sano attivo e funzionale.La maggior parte della popolazione è sedentaria, cioè non svolge nessuna attività fisica, e questo comporta la possibilità dell’insorgere di numerose complicanze.

Magari non tutti possono permettersi un abbonamento in palestra, anche se ora con tutte le varie possibilità di dilazionare in rate e con l’espandersi delle economy gym, la palestra sta diventando sempre di più un luogo accessibile a tutti.Nel dettaglio oggi tratteremo dell’ importanza di svolgere un allenamento funzionale anche a casa, oppure all’aria aperta.

Allenamento a corpo libero a bassa intensità da svolgere a casa

Allenarsi a corpo libero non vuol dire perdere tempo.

Per chi si trova in sovrappeso o magari non ha mai fatto attività fisica, un allenamento a corpo libero ben strutturato può dare i sui benefici.Ovvio ci spostiamo su un piano di lavoro più metabolico, in quanto difficilmente in casa potremmo trovare dei sovraccarichi importanti.

Possiamo strutturare un allenamento casalingo in vari modi, magari per iniziare opteremo per qualche circuito cardio, composto da salti addominali balzi e quant’ altro.Esempio circuito cardio livello base:

  1. Skip alto
  2. Saltellata laterale
  3. Step up
  4. Jumping Jack
  5. Calciata posteriore
  6. Affondi posteriori
  7. Squat più sollevamento laterale

Ripetere il circuito per 4 volte con 30 secondi di attività ogni esercizio e 2 minuti di pausa.

 

Allenamento all’aria aperta

L’attività fisica che si preferisce svolgere all’aria aperta è sicuramente il jogging.

Esistono anche di esso varie sotto discipline, magari per chi si sta avvicinando per la prima volta a questo mondo è consigliato di fare piccoli sforzi in maniera graduale.Magari iniziando a macinare i primi chilometri avendo un passo svelto, per poi giorno dopo giorno prolungare lo sforzo aggiungendo diversi chilometri all’allenamento.

La prima difficoltà in chi si avvicina a questa disciplina è quale scarpe indossare.La tipologia di calzatura gioca un ruolo fondamentale, le strade italiane sono molto disastrate con buche e numerosi dislivelli, preferire una scarpe con suola morbida che possa attutire i colpi ricevuti dalla passeggiata.

Fare un pasto circa due ore prima di svolgere jogging, rimanere sempre idratati senza esagerare, una grande quantità di acqua potrebbe appesantire lo stomaco e causare nausea.

LEGGI ANCHE

Angri arriva il divorzio con il DS

Angri la società ha comunicato il divorzio con il Direttore Sportivo Pierangelo Romano. La notizia è diventata ufficiale e con un comunicato è arrivata...

Givova Scafati – Openjobmetis Varese, la prevendita

Givova Scafati la prevendita per la prossima ed importante partita. Ufficialmente aperta la vendita dei ticket per il match di sabato 16 novembre: Givova...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA