8 Marzo, la Città di Eboli celebra la Donna
8 Marzo, la Città di Eboli celebra la Donna, quest’anno nel ricordo di Masha Amini, simbolo di tutte le vittime di soprusi e discriminazioni.
Nella Giornata dedicata alla riflessione sulle conquiste politiche, sociali, economiche del genere femminile, il pensiero va a quante, in ogni angolo del Mondo, mettono a rischio la loro stessa vita per riprendersi la libertà, per vedersi riconosciuti i propri diritti fondamentali.
In particolare, l’attenzione è rivolta alle donne iraniane, proprio come Masha Amini, giovane colpevole soltanto di aver lasciato scoperta una ciocca di capelli, uccisa per non aver indossato correttamente il velo.
A lei, come già sancito dalla Commissione presieduta dalla consigliera Lucilla Polito, il Consiglio Comunale intende a breve conferire la cittadinanza onoraria postuma, per – tramite essa – onorare tutte le vittime di ogni regime.
Alle ore 16, in Aula Consiliare, un incontro con il mondo associativo, chiamato a raccolta dal coordinamento “Donna Vita Libertà”, organizzatore del corteo rinviato a prossima data, a causa delle avverse condizioni climatiche previste per oggi.
Un’occasione per vivere insieme l’8 Marzo, per celebrare ogni Donna.