Eurobasket: l’Italia batte i padroni di casa

L’Italia batte i padroni di casa della Germania e vola a Lille. Oggi affronta la Serbia per il primo posto nel Girone

BERLINO – Pazzesco, davvero pazzesco!!! L’Italia che tutti davano per spacciata nel girone di ferro di questo Europei, dopo la sconfitta contro i turchi e la non brillante vittoria contro l’islandesi, sfodera un’altra prestazione monster e stacca il biglietto per gli ottavi che si giocheranno a Lille. E oggi sfiderà la Serbia per il primo posto nel girone.

È stato un match tiratissimo con un immarcabile Schroder (autore di ben 29 punti finali) che fa ammattire gli azzurri che vanno sotto anche per 8 punti, ma riescono a stare in partita grazie ai canestri del Mago Bargnani (9 punti nei primi 9’), di Gentile che ad inizio secondo quarto realizza 9 punti di fila in penetrazione salvando Patria e baracca. Il rebus per l’Italia continua ad essere Schroder, ma Gallinar, le triple di Aradori e il canestro di Hackett su filo della sirena fanno si che la prima frazione si chiude in parità 42-42.

La ripresa è un continuo inseguimento con la Germania che a tratti sembra scappare via andando fino a un +10 (45-55). Ma i 7 punti consecutivi del Gallo che ci riporta in partita. I tedeschi tentano ancora di allungare sulla squadra azzurra e questa volta è Gentile a sostituirsi a Gallinari per riportarci sotto, prima che Belinelli entra in partita e segna la prima tripla del pareggio (63-63) e poi altri due che danno agli azzurri il primo sorpasso (69-68).

Gli ultimi secondi sono da cardiopalma con Schroder che per l’ennesima volta da un vantaggio di 3 punti alla sua squadra dopo che Belinelli sbaglia il tiro del sorpasso a 49” dalla fine.
Gentile porta l’azzurri ad un solo punto segnando due liberi mentre Schroder ne sbaglia uno per il 74-76 con 20” e palla in mano. E questi secondi le sfruttiamo bene con il Gallo che a 4” dalla sirena piazza il tiro del pareggio, mentre Ale Gentile va a stoppare Schroder a 3” ed è overtime (76-76).

Anche se gravata di falli con prima Gentile e poì Bargnani ad andare fuori per 5 falli, a far la differenza ci pensa Gallinari a tenerla davanti, prima che Belinelli a 25” segna la tripla del +5. Missione compiuta l’Italia va avanti e adesso sfidera l’imbattibili Serbi per il primato del gruppo.

Italia – Germania 89-82 dts (17-22, 25-20, 12-18, 22-17, 13-6)

Italia: Della Valle N.E., Belinelli 17, Aradori 6, Gentile 15, Gallinari 25, Bargnani 17, Cusin, Datome N.E., Melli 2, Cinciarini 4, Hackett 3, Polonara.
Allenatore:
Pianigiani

Germania: Lo 2, Giffey, King 3, Schaffartzik 5, Tadda 4, Pleiss 10, Benzing 3, Nowitzki 14, Schroder 29, Zipser 11, Gavel 1, Voigtmann N.E.
Allenatore: Fleming


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Festival Sviluppo sostenibile: il 21 maggio tavola rotonda al Parco Archeologico di Pompei

Il Festival Sviluppo sostenibile, un'iniziativa di Tulipano e Liceo Pascal.

Siracusa Calcio, assalto Finale!

Siracusa Calcio, ultima gara fondamentale per gli azzurri di Spinelli per conquistare la finale ed assicurarsi il primo posto nella graduatoria dei ripescaggi

Serie A, probabili formazioni e dove vedere le partite della 37^ giornata in TV e in streaming

Stasera alle 20:45 inizia la trentasettesima giornata del campionato di Serie A. Sarà possibile seguire tutte le gare del turno tramite l’app di DAZN su...

Juve Stabia vespe ospiti del circolo Nautico Posillipo

Juve Stabia le vespe di Pagliuca si sono regalate un bella serata. Il dettaglio: La S.S. Juve Stabia 1907 ospite del circolo Nautico Posillipo Questo pomeriggio...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA