Eurobasket: l’Italia batte i padroni di casa

L’Italia batte i padroni di casa della Germania e vola a Lille. Oggi affronta la Serbia per il primo posto nel Girone

BERLINO – Pazzesco, davvero pazzesco!!! L’Italia che tutti davano per spacciata nel girone di ferro di questo Europei, dopo la sconfitta contro i turchi e la non brillante vittoria contro l’islandesi, sfodera un’altra prestazione monster e stacca il biglietto per gli ottavi che si giocheranno a Lille. E oggi sfiderà la Serbia per il primo posto nel girone.

È stato un match tiratissimo con un immarcabile Schroder (autore di ben 29 punti finali) che fa ammattire gli azzurri che vanno sotto anche per 8 punti, ma riescono a stare in partita grazie ai canestri del Mago Bargnani (9 punti nei primi 9’), di Gentile che ad inizio secondo quarto realizza 9 punti di fila in penetrazione salvando Patria e baracca. Il rebus per l’Italia continua ad essere Schroder, ma Gallinar, le triple di Aradori e il canestro di Hackett su filo della sirena fanno si che la prima frazione si chiude in parità 42-42.

La ripresa è un continuo inseguimento con la Germania che a tratti sembra scappare via andando fino a un +10 (45-55). Ma i 7 punti consecutivi del Gallo che ci riporta in partita. I tedeschi tentano ancora di allungare sulla squadra azzurra e questa volta è Gentile a sostituirsi a Gallinari per riportarci sotto, prima che Belinelli entra in partita e segna la prima tripla del pareggio (63-63) e poi altri due che danno agli azzurri il primo sorpasso (69-68).

Gli ultimi secondi sono da cardiopalma con Schroder che per l’ennesima volta da un vantaggio di 3 punti alla sua squadra dopo che Belinelli sbaglia il tiro del sorpasso a 49” dalla fine.
Gentile porta l’azzurri ad un solo punto segnando due liberi mentre Schroder ne sbaglia uno per il 74-76 con 20” e palla in mano. E questi secondi le sfruttiamo bene con il Gallo che a 4” dalla sirena piazza il tiro del pareggio, mentre Ale Gentile va a stoppare Schroder a 3” ed è overtime (76-76).

Anche se gravata di falli con prima Gentile e poì Bargnani ad andare fuori per 5 falli, a far la differenza ci pensa Gallinari a tenerla davanti, prima che Belinelli a 25” segna la tripla del +5. Missione compiuta l’Italia va avanti e adesso sfidera l’imbattibili Serbi per il primato del gruppo.

Italia – Germania 89-82 dts (17-22, 25-20, 12-18, 22-17, 13-6)

Italia: Della Valle N.E., Belinelli 17, Aradori 6, Gentile 15, Gallinari 25, Bargnani 17, Cusin, Datome N.E., Melli 2, Cinciarini 4, Hackett 3, Polonara.
Allenatore:
Pianigiani

Germania: Lo 2, Giffey, King 3, Schaffartzik 5, Tadda 4, Pleiss 10, Benzing 3, Nowitzki 14, Schroder 29, Zipser 11, Gavel 1, Voigtmann N.E.
Allenatore: Fleming

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Anche Napoli viene inclusa nella guida “I cento”

"I cento" è una guida di ristoranti e trattoria migliori dove poter mangiare nelle varie città d'Italia. Dal 26 Aprile 2024 verrà inclusa anche la città di Napoli.

Juve Stabia We Are the Champions , editoriale del lunedi

La Juve Stabia ha avuto ragione del Picerno nell'ultima partita della stagione regolare allo Stadio "Menti" di Castellammare Di Stabia. Il titolo celebra la...

Campania, allerta meteo per pioggia, i dettagli

La Protezione Civile della Regione Campania ha diffuso un avviso di allerta meteo valido su quasi tutto il territorio regionale. La Protezione civile regionale ha...

Panico ai Quartieri Spagnoli di Napoli in seguito ad un’esplosione

Nei Quartieri Spagnoli è crollata la facciata di un palazzo. Si è verificata un'esplosione, avvertita insieme a un intenso odore di gas, al quarto piano...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA