Questo video mette due allenamenti a confronto. Corsa e Cross Fit.
il 25 Aprile e stiamo festeggiando la Liberazione tra amici. Vorremmo anche riuscire a bruciare le calorie del pranzo. Così, avendo fatto allenamento il giorno prima, e scarico il giorno stesso, sperando di smaltire un pranzo abbondante, ci raccontiamo i rispettivi allenamenti (come se raccontare potesse bastare).
Il primo, di corsa, è mirato a distanze lunghe dalla mezza maratona in su. Prevede (dopo un riscaldamento di 3km): 5×2000 metri, ciascuno seguito da un 1000m di recupero. I tempi dei 2000m dovrebbero essere simili al passo gara sui 10km, mentre il recupero del 1000m andrebbe fatto al passo che si ambisce portare in maratona.
In realtà non sono riuscito a farne 5 ma solo, impiegando in tutto 1 ora e 8 minuti, 30 secondi a percorrere 15km. Ritenterò tra 10 giorni. Alla fine di maggio ci sarà la 50km trail del Vesuvio, ed è quella la gara che sto preparando.
Il mio amico Vincenzo da un anno circa pratica il CrossFit. Negli ultimi due mesi è riuscito a perdere 9kg accompagnando attività fisica ad una alimentazione più pulita.
Il suo allenamento è consistito di un giro di tre serie, senza riposo tra l’una e l’altra, anzi fatte nel minor tempo possibile. Ciascuna serie era di tre esercizi. 1) un salto Burpee (si parte dalla posizione delle flessioni, si portano le gambe al petto poi si salta in piedi e verso l’alto) + 1 trazione alla sbarra, X 20 ripetizioni; 2) 20 squat anteriori con bilanciere da 40kg; 3) 20 balzi su è giù da un cubo alto 60cm.
Vincenzo ha impiegato 13 minuti e trenta secondi a farlo. Il tutto poi seguito da 3km di corsa lenta e 10 minuti di spin bike per smaltire la fatica muscolare.
Quale dei due allenamenti vi piace di più, quale è il più duro, quale brucia più calorie?
Lasciate le vostre risposte nei commenti al videoracconto.