Film Netflix The Mother, trama e recensione


La Madre (Jennifer Lopez), con un passato nell’esercito da cecchina provetta, è una donna incinta di cui non ci viene comunicato il nome alla quale l’FBI chiede informazioni sul contrabbandiere cubano Hector Alvarez (Gael García Bernal) e sul suo sodale Adrian Lovell (Joseph Fiennes). Durante il colloquio gli scagnozzi di quest’ultimo fanno fuori tutti tranne lei e l’agente William Cruise (Omari Hardwick). In seguito alla nascita forzata della sua bambina la Madre viene allontanata da lei per motivi di sicurezza e dodici anni dopo Alvarez e Lovell tornano per rapire la ragazzina (Lucy Paez).

The Mother, recensione

A tre anni di distanza dal live action Disney Mulan (che abbiamo recensito qui), ricordato più che altro per il costo di ben 21.99 € per la visione con Accesso VIP su Disney+, la regista neozelandese Niki Caro dirige Jennifer Lopez in un thriller d’azione drammatico che vede la cantante anche in veste di produttrice con la sua società Nuyoricane. Lo fa puntando a divertire e non certamente per spingerci a pensare, senza nemmeno preoccuparsi troppo di apportare al tutto una suo stile peculiare.

Il film stenta ad uscire dal già visto e non ci fornisce un personaggio protagonista con la giusta profondità. Eppure dietro la sceneggiatura c’è l’esperto Peter Craig, reduce da “The Batman” e dall’acclamato “Top Gun: Maverick”, insieme a Misha Green e Andrea Berloff che non sono certamente le ultime arrivate. Molto meglio la componente d’azione con rocamboleschi scontri a fuoco, deflagrazioni e inseguimenti a rotta di collo. E anche il ritmo quasi sempre ottimale, che ci conduce ad un finale meno scontato del previsto.

Come da contratto Jennifer Lopez tornerà protagonista in almeno un altro lungometraggio firmato Netflix e intanto fornisce una prova convincente caricandosi questo film sulle spalle. La sua Madre fredda e imperturbabile conquista lo spettatore per le sue gesta che in fin dei conti sono il solo centro di un’opera lineare e di puro intrattenimento. Più di questo con questo script non poteva fare, considerato anche che non le viene fornito nemmeno un accenno di approfondimento del rapporto madre-figlia degno di questo nome. Al suo fianco segnaliamo le interpretazioni positive di Joseph Fiennes, Gael García Bernal e del veterano Paul Raci.

L’intreccio cerca di spiazzare a più riprese ma fatica a riuscirci, col risultato che l’intreccio appare talvolta troppo confusionario. Ancora una volta va registrato in fin dei conti che una produzione originale Netflix non riesce (e forse nemmeno vuole) apportare qualcosa di nuovo in un film di genere.

“The Mother” è disponibile in streaming su Netflix a partire dal 12 maggio 2023.

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA