Concorso Riciclo Creativo 2023, la scuola Bonito-Cosenza vince il primo premio FOTO


La Bonito-Cosenza, scuola secondaria di primo grado, diretta dalla dirigente scolastica Anna Morvillo, si impone al Concorso di Riciclo Creativo 2023, con un bel progetto realizzato dagli alunni delle docenti Filomena Vitale, Loredana Di Somma e Stefania Napolitano.Non è il primo progetto in cui la scuola si distingue per la sensibilità al green: questo bellissimo premio arriva il giorno dopo l’inaugurazione dell’Orto Sinergico, altro bel progetto che vede gli alunni in prima linea nella creazione di un orto a Km 0.

Concorso di Riciclo Creativo 2023

Il Concorso di Riciclo Creativo è stato indetto dal Garden Club Stabiae, associazione da sempre impegnata nella tutela dell’ambiente, ed è stata una bella manifestazione che ha visto in campo 26 scuole della provincia di Napoli e che ha visto la Bonito-Cosenza vincere con un progetto di riciclo che parte dalla storia di Biagio e Camilla, che dopo una gita in cui si imbattono in un gabbiano intrappolato in una rete, iniziano il loro percorso green che li porterà, una volta divenuti adulti, alla creazione della loro azienda BC ECO Factory.

Inoltre, la scuola ha presentato anche il progetto di un essiccatore solare, totalmente ricavato da materiale di riciclo e realmente funzionante.Di seguito la storia di Biagio e Camilla.

Biagio e Camilla, dalla gita fuori porta alla BC ECO Factory

Biagio e Camilla sono 2 fratellini.

Non immaginano che quella gita fuori porta in famiglia avrebbe cambiato per sempre le loro vite.In spiaggia incontrano un gabbiano con una zampina intrappolata in una retina di plastica e così, indignati, sognano di diventare grandi e prelevare i rifiuti per trasformarli in oggetti utili.

Ma Camilla propone di iniziare subito!Perché…non si è mai troppo tardi per fare la differenza!

E così I due bambini iniziano a raccogliere i rifiuto e, aiutati dai compagni, dalle maestre e dal paese intero, li trasformano in giocattoli,lampade e oggetti vari di arredo.
Il loro progetto si diffonde, i bambini crescono e la loro azienda la BC ECO Factory, diventa una realtà imprenditoriale internazionale.Il loro sogno è diventato realtà: la Terra è di nuovo pulita!

spot_img

LEGGI ANCHE

Pompei befana amara!

Il Pompei si arrende al Paternò Pompei beffato a Paternò. I rossoblù, orfani di diversi titolari, capitolano di misura a 5' dalla fine dopo una...

Fiorentina Napoli le assenze danno nuove certezze

Per la prima di campionato del 2025 il Napoli espugna l'Artemio Franchi battendo la Fiorentina per tre a zero.

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA