Per la parte agonistica il Trofeo Città di Telesia anche stavolta è stato un evento vincente per qualità di atleti e per la partecipazione di appassionati della corsa definiti Master, ma che preferisco chiamare il “popolo della corsa”.
La parte tecnica, nonostante il caldo e l’alto tasso di umidità che si è abbattuto prima della partenza, si sono registrati dei tempi cronometrici eccezionali.
L’evento con il suo sano agonismo, come tradizione oramai consolidata, si è confermato veicolo di partecipazione, condivisione e di crescita territoriale.
L’ordine di arrivo di questa XVI edizione conta oltre 1100 atleti di cui 184 donne. Ha organizzato la manifestazione la S.S.D. Telesia Running Team.
Trofeo Città di Telesia, la gara
La cronaca della gara registra la vittoria di Ioseph Kimutai che è riuscito ad imporsi fermando il cronometro dei giudici sul tempo finale di 28’37”.
Alle spalle del keniota una lotta serrata per il secondo e terzo gradino del podio che alla fine ha premiato il ragusano Giuseppe Gerratana (C.S. Aeronautica Militare) più lesto nello sprint finale per guadagnarsi il metro in più su Daniele Meucci (C.S. Esercito) che ha chiuso al terzo posto.
A testimonianza della cronaca i due atleti più volte in Nazionale Azzurra hanno fatto registrare i tempi di 29’21” e 29’22”, della gara maschile da tener conto l’eccellente cast di atleti che ha corso la distanza al di sotto della media dei 03’ al km.
FEMMINILE
Al quarto chilometro, posto all’interno delle Terme di Telese, si segnalava il netto vantaggio della atleta Keniana Lucy Mawia, seguita dall’etiope Moges Meskerem Molla, mentre in terza posizione l’atleta dell’Esercito Italiano Sofiia Yaremchuk distaccata a 80 metri dalla prima.
La vittoria al femminile si è decisa al 6° chilometro, no per magia e nemmeno per la corsa decrescente delle due favorite, ma mi va di credere per caparbietà di stravolgere il pronostico, così Sofiia Yaremchuk, protagonista al femminile si è presentata tutta sola al traguardo con il tempo finale di 32’18” sigillando un’altra importante vittoria che la proiettano con maggior fiducia negli impegni futuri del panorama dell’atletica mondiale. Seconda al traguardo con 32’52 l’atleta Etiope, terza la Keniota con 33’22”.
SOCIETA’
Non è mancata la battaglia per il podio riservato alle società dove era in palio l’ambito Trofeo Città di Telesia.
A primeggiare è stata la società Caivano Runners-Mondial Service del presidente Luigi Celiento e del patron Pasquale Ummarino.
Seconda al podio la società del presidente Michele Campolattano Road Runners Maddaloni, terza Isaura valle dell’Irno del presidente Luigi Pastore.