Tolosa, M2S, mobilitá e sostenibilità

Tolosa è famosa in Francia per essere il polo di sviluppo principale dell’industria aerospaziale. La sua zona industriale è ad alto contenuto tecnologico e lo sviluppo ingegneristico si trasferisce verso altri settori, in sinergia con le amministrazioni locali.

Così le idee di ricerca maturate nel settore aerospaziale trovano applicazione in quello della mobilità e micro-mobilità cittadina.

Coerentemente con gli obiettivi SDG dell’Agenda 2030 (Sustainable Development Goals) si punta alla sostenibilità attraverso la decarbonizzazione dei trasporti.

I progetti più interessanti a M2S sono stati:

  • Electrify con una piattaforma integrata di 1) ricarica veicoli elettrici 2) pannelli fotovoltaici 3) batterie di accumulo energia ottenute da pacchi batterie di veicoli elettrici usati e ricondizionati.
  • Pragma, con un convertitore idrogeno-elettrico montato su bici elettriche a due e tre ruote (tempo di ricarica 2 minuti, raggio max 200km), oltre alla filiera di produzione e distribuzione di idrogeno verde.
  • Oui Cycle con una carrozzella a pedalata assistita con fotovoltaico sul tettuccio. Concepita per trasporto scolastico (2 adulti + 9 ragazzi), ha un design modulare e in 30 minuti si trasforma in carrozzella per trasportare persone a mobilità ridotta (2+ 7 posti).

I progetti per la riduzione delle emissioni sono davvero esempi di ingegno che partono da lontano.

La Francia crede nell’uso della bici, e tante linee ferroviarie dismesse sono diventate ciclabili, così come lo sono diventate le sponde del Canal du Midi, via fluviale ottocentesca che attraversa il centro della Francia.

Questi interventi portano anche alla valorizzazione dei siti turistici favorendone l’accessibilità sostenibile.

Il video racconta in dettaglio questi ed altri progetti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Giro D’Italia le classifiche generali e le statistiche

Giro D'Italia Tadej Pogacar sempre leader della corsa rosa CLASSIFICA GENERALE 1 - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) 2 - Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 46" 3 -...

Gasperini e Allegri – Perché tenere l’uno e non l’altro?

Gasperini, dopo la vittoria per 3 a 0 contro il Marsiglia, ha raggiunto un record: l'Atalanta giocherà la sua prima finale Europea, contro l'Olympiakos. Un traguardo incredibile, soprattutto per un altro motivo. Gasperini allena la squadra bergamasca da ben otto anni. E, a detta del presidente Percassi, lo farà ancora (per almeno altri due anni). A dimostrazione che la continuità, alla fine, paga. E, sulla Gazzetta dello Sport, il giornalista Alessandro Vocalelli ha scritto un articolo dal titolo eloquente "La lezione di Gasp e dell'Atalanta: ha davvero senso licenziare Allegri e Pioli?". Indubbiamente mantenere allenatore è importante. Eppure è altrettanto giusto esonerare Allegri.

Detti napoletani: Jennere e nepute, chelle ca fai è tutto perduto

Risuona una grande amarezza nel detto napoletano "Jennere e nepute, chelle ca fai è tutto perduto" (Tutto ciò che si fa per generi e nipoti è tutto perduto), ma anche una grande saggezza.

De Laurentiis incensa Gasperini, sarà lui il nuovo tecnico del Napoli?

Aurelio De Laurentiis a Tag24 elogia Gian Piero Gasperini: "Vedo sempre le partite dell’Atalanta con particolare interesse perché ha un bravissimo allenatore, degli ottimi giocatori...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA