La metafisica di Harry Potter finalista al Premio Italia 2013

metafisica

C’è un filo sottile ma resistente che lega Harry Potter e il Premio Italia, riconoscimento letterario che il fandom italiano tributa a ciò che, nell’ambito della Fantascienza e del Fantastico, si è distinto nel nostro Paese durante l’anno solare. Quel filo si chiama Marina Lenti, una delle maggiori esperte italiane su J.K. Rowling e la sua creatura magica.

Nel 2007, infatti, la Lenti vinse già il riconoscimento, nella categoria del miglior saggio in volume, con L’Incantesimo Harry Potter (Delos Books), disamina a 360° di un fenomeno letterario senza precedenti.

Oggi la saggista, assieme ad altri quattro colleghi, è di nuovo in lizza per l’edizione 2012 del Premio Italia, questa volta col volume La metafisica di Harry Potter, edito da Camelozampa lo scorso ottobre. Il nuovo saggio affronta i romanzi da una sfaccettatura insolita, quella del materiale soprannaturale utilizzato nella saga, in connessione con le sue matrici storiche, antropologiche, folkloristiche, mitologiche, metafisiche e magiche. A questo link è scaricabile un ampio estratto.

Il Premio Italia fu istituito nel 1972 e viene tradizionalmente assegnato nel corso della cena conclusiva dell’Italcon (Convegno Italiano del Fantastico e della Fantascienza), che è il corrispettivo nazionale dell’Eurocon, il convegno europeo con cadenza biennale, e della WorldCon, la grande convention mondiale nel corso della quale vengono assegnati i premi Hugo. I vincitori di questa edizione 2012 saranno annunciati e premiati a Bellaria nelle giornate dal 23-26 maggio.

Il volume ha una pagina Facebook all’indirizzo: https://www.facebook.com/lametafisicadiHarryPotter

Scheda tecnica

Collana:I Draghi

ISBN:9788896323083

Pagine:240
Formato: 14×21 – brossura cucita

Prezzo:12,90 €

Uscita:ottobre 2012

 

L’Autrice

Marina Lenti è considerata una dei maggiori esperti italiani su Harry Potter.
Ha pubblicato L’incantesimo Harry Potter (2006-2007, Delos Books, Premio Italia 2007 come miglior saggio sul Fantastico) e Harry Potter a test (2007, Alphatest), tradotto in Francia col titolo di Le Monde de Harry P. (2009, Belin ed.).
È stata consulente supervisore per la traduzione italiana di Lexicon – Guida non autorizzata ai romanzi e al mondo di Harry Potter (Piemme, 2009).
Per Camelozampa è stata ideatrice e coautrice dell’antologia saggistica di beneficenza Potterologia (2011).
In ambito extra-potterico è stata ideatrice e coautrice dell’antologia animalista di beneficenza Code di Stampa (2011, La Gru).
Sul suo sito www.marinalenti.com propone propone periodicamente curiosità e approfondimenti sulla saga e su J.K. Rowling.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Napoli, incidente stradale tra uno scooter ed un’auto, un ferito grave

Un uomo di 53 anni è stato gravemente ferito in un incidente stradale avvenuto la scorsa notte in piazza Ottocalli a Napoli e attualmente...

Cesar Luis Menotti ci lascia un maestro di calcio

Cesar Luis Menotti ci lascia uno dei monumenti del calcio Sud-Americano e non solo. Un maestro apprezzato in tutto il mondo. Cesar Luis Menotti l'allenatore...

Record di incassi per “Sarò con te”

"Sarò con te" domina il Box Office con un incasso di quasi 500.000 euro nei primi due giorni di programmazione,

Napoli, violenta rapina a mano armata a Chiaiano

A Napoli, precisamente nel quartiere di Chiaiano, una coppia ha eseguito una rapina in una banca di via Emilio Scaglione. Mentre la donna attendeva...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA