La metafisica di Harry Potter finalista al Premio Italia 2013

PUBBLICITA

metafisica

C’è un filo sottile ma resistente che lega Harry Potter e il Premio Italia, riconoscimento letterario che il fandom italiano tributa a ciò che, nell’ambito della Fantascienza e del Fantastico, si è distinto nel nostro Paese durante l’anno solare. Quel filo si chiama Marina Lenti, una delle maggiori esperte italiane su J.K. Rowling e la sua creatura magica.

Nel 2007, infatti, la Lenti vinse già il riconoscimento, nella categoria del miglior saggio in volume, con L’Incantesimo Harry Potter (Delos Books), disamina a 360° di un fenomeno letterario senza precedenti.

Oggi la saggista, assieme ad altri quattro colleghi, è di nuovo in lizza per l’edizione 2012 del Premio Italia, questa volta col volume La metafisica di Harry Potter, edito da Camelozampa lo scorso ottobre. Il nuovo saggio affronta i romanzi da una sfaccettatura insolita, quella del materiale soprannaturale utilizzato nella saga, in connessione con le sue matrici storiche, antropologiche, folkloristiche, mitologiche, metafisiche e magiche. A questo link è scaricabile un ampio estratto.

Il Premio Italia fu istituito nel 1972 e viene tradizionalmente assegnato nel corso della cena conclusiva dell’Italcon (Convegno Italiano del Fantastico e della Fantascienza), che è il corrispettivo nazionale dell’Eurocon, il convegno europeo con cadenza biennale, e della WorldCon, la grande convention mondiale nel corso della quale vengono assegnati i premi Hugo. I vincitori di questa edizione 2012 saranno annunciati e premiati a Bellaria nelle giornate dal 23-26 maggio.

cleardotIl volume ha una pagina Facebook all’indirizzo: https://www.facebook.com/lametafisicadiHarryPotter

Scheda tecnica

Collana:I Draghi

ISBN:9788896323083

Pagine:240
Formato: 14×21 – brossura cucita

Prezzo:12,90 €

Uscita:ottobre 2012

 

L’Autrice

Marina Lenti è considerata una dei maggiori esperti italiani su Harry Potter.
Ha pubblicato L’incantesimo Harry Potter (2006-2007, Delos Books, Premio Italia 2007 come miglior saggio sul Fantastico) e Harry Potter a test (2007, Alphatest), tradotto in Francia col titolo di Le Monde de Harry P. (2009, Belin ed.).
È stata consulente supervisore per la traduzione italiana di Lexicon – Guida non autorizzata ai romanzi e al mondo di Harry Potter (Piemme, 2009).
Per Camelozampa è stata ideatrice e coautrice dell’antologia saggistica di beneficenza Potterologia (2011).
In ambito extra-potterico è stata ideatrice e coautrice dell’antologia animalista di beneficenza Code di Stampa (2011, La Gru).
Sul suo sito www.marinalenti.com propone propone periodicamente curiosità e approfondimenti sulla saga e su J.K. Rowling.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Juve Stabia la visita di ” Peppart”

Juve Stabia una visita speciale per le vespe di Castellammare Di Stabia Allo stadio Menti è venuto a trovarci Giuseppe Avolio, noto come ‘Peppart’: omaggio...

Massa di Somma, spararono ad un’auto, trovati i presunti colpevoli

Due persone sono state arrestate a Massa di Somma perché ritenute colpevoli di aver colpito un'auto con colpi di arma da fuoco. Ieri mattina a...

Napoli, sgominata banda di borseggiatori

Le forze dell'ordine hanno arrestato un gruppo di persone che agiva nella metropolitana di Napoli. Carabinieri e polizia ferroviaria hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare...

AR/VR nella formazione e istruzione: come tutto può cambiare

AR/VR nella formazione e istruzione: la tecnologia immersiva per un'istruzione più coinvolgente.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA