Parco Agrisolare 2023, nuovo bando da 1 miliardo di euro


Incentivi per il fotovoltaico in agricoltura e agroindustria, ecco tutte le novità della nuova edizione del Parco Agrisolare 2023.

 

Parco Agrisolare 2023, che cos’è e quali sono le novità previste?

Il Ministero dell’Agricoltura della Sovranità alimentare e delle foreste ha pubblicato un nuovo bando da 1 miliardo di euro, rivolto ai settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, per realizzare impianti fotovoltaici a uso produttivo.Le novità si differenziano in base alla tipologia di azienda.

Aziende agricole attive nella produzione primaria:

  • contributo a Fondo Perduto fino all’80% nel caso di proprio autoconsumo, ovvero l’autoconsumo condiviso nel caso in cui le stesse aziende siano costituite in forma aggregata;
  • contributo a Fondo Perduto fino all’50% per piccole aziende, contributo a Fondo Perduto fino all’40% per medie aziende e contributo a Fondo Perduto fino all’30% per grandi aziende per progetti eccedenti il vincolo di autoconsumo.

previsto inoltre un incremento del 15% per investimenti effettuati nelle zone assistite del sud Italia.

Per le imprese attive nel settore della trasformazione di prodotti agricoli i contributi si differenziano sulla base della potenza dell’impianto fotovoltaico, nello specifico;

  • Contributo a Fondo Perduto fino all’80% se la potenza dell’impianto fotovoltaico è compresa tra 6 kWp e 200 kWp;
  • Contributo a Fondo Perduto fino al 65% se la potenza dell’impianto fotovoltaico è compresa tra 200 kWp e 500 kWp;
  • Contributo a Fondo Perduto fino al 50% se la potenza dell’impianto è maggiore di 500 kWp fino al massimo di 1000 kWp.

Infine per le imprese di trasformazione di prodotti agricoli in non agricoli e le altre imprese non ricomprese nelle definizioni di cui alle precedenti:

  • contributo a Fondo Perduto fino all’50% per piccole aziende, contributo a Fondo Perduto fino all’40% per medie aziende e contributo a Fondo Perduto fino all’30% per grandi aziende in caso di proprio autoconsumo, ovvero l’autoconsumo condiviso nel caso in cui le stesse aziende siano costituite in forma aggregata.

 

Parco Agrisolare 2023, interventi e spese ammissibili

Gli interventi ammessi nel bando Parco Agrisolare 2023 devono prevedere l’installazione di impianti fotovoltaici, con potenza di picco non inferiore a 6 kWp e non superiore a 1000 kWp da realizzare sui tetti/coperture di fabbricati strumentali all’attività agricola, zootecnica e agroindustriale.

Inoltre assieme agli interventi di installazione di impianti fotovoltaici possono essere eseguiti altri interventi di riqualificazione e miglioramento dell’efficienza enregetica, quali:

  • rimozione e smaltimento dell’amianto;
  • realizzazione dell’isolamento termico dei tetti;
  • realizzazione di un sistema di aerazione.

Parco Agrisolare 2023, soggetti beneficiari

I beneficiari del bando Parco Agrisolare 2023 sono tutti gli imprenditori che rintrano nelle categorie sotto elencate:

  • imprenditori agricoli, in forma individuale o societaria;
  • cooperative agricole che svolgono attività di cui all’articolo 2135 del cc e le cooperative o loro consorzi di cui all’art. 1, comma 2 del decreto legislativo 18 maggio 2001, n. 228.imprese agroindustriali, in possesso di codice ATECO;
  • soggetti precedenti costituiti in forma aggregata quale, associazioni temporanee di imprese (A.T.I.), raggruppamenti temporanei di impresa (R.T.I), reti d’impresa, comunità energetiche rinnovabili (CER).

Si ricorda che l’apertura dello sportello per accedere al bando è fissata il 12 settembre 2023 alle ore 12.

Per maggiori informazioni: Bando Parco Agrisolare 2023

spot_img

LEGGI ANCHE

Reggiana Juve Stabia scelto il direttore di gara

Reggiana Juve Stabia la direzione di gara per il prossimo turno di campionato. Serie BKT, Reggiana – Juve Stabia: arbitra Tremolada di Monza La S.S. Juve Stabia...

L’Inter affronta in casa il Como

Per la diciassettesima giornata di campionato si affrontano l'Inter di Simone Inzaghi e il Como di Cesc Fabregas allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano....

spot_img

ULTIME NOTIZIE

L’Inter affronta in casa il Como

PUBBLICITA