Un viaggio di lavoro è l’occasione per scoprire Francoforte sul Meno, città posta nella Germania sud-occidentale. Con poche ore a disposizione scelgo la corsa come modo per esplorare la città. Mi porto verso il centro storico, poi corro lungo il fiume.
La giornata è molto calda, il sole insolitamente forte per la Germania. Molti si muovono in bicicletta, quella vera, che fa faticare un pò, non elettricamente tarocca. Altri corrono, anche se l’orario centrale non è il più favorevole.
Il quadro che viene fuori è quello di un’atmosfera serena ed un’architettura molto moderna, con edifici che hanno spesso elementi agettanti, curvilinei, e risultano originali con uno stile minimalista.
Le aree verdi, gli spazi attrezzati, sono curati e ben tenuti. Dopo la corsa ho ancora il tempo di andare in una piazza con il mercato e trovare la felicità teutonica in una birra e salsiccia.
Da ultimo, prima di avviarmi in aeroporto con mezzi pubblici, visito la cattedrale, imponente, austera, in mattoni rossi.
Francoforte è dunque capace di aprirsi al viaggiatore anche in sole sei-otto ore di permanenza. Guardate il video per andare oltre il racconto a parole.
SEGUI MAGAZINE PRAGMA per restare sempre aggiornato