Attraverso il messaggio INPS n. 2923 del 10 agosto 2023, l’Istituto di Previdenza Sociale ha specificato la cumulabilità del contributo per l’assunzione dei Neet e la riduzione del cuneo fiscale.Vediamo insieme che cos’è il bonus giovani NEET e in che cosa consiste.
Bonus giovani NEET, che cos’è?
Introdotto dalla Legge del 3.7.2023 n. 85 di conversione, con modificazioni, del Decreto-legge del 4 maggio 2023 n. 48, il bonus giovani NEET è un’agevolazione contributiva che opera per le assunzioni di giovani under 30 che non studiano e non lavorano.
L’agevolazione consiste nel riconoscimento per 12 mesi di un bonus pari al 60% della retribuzione imponibile del lavoratore interessato ed è cumulabile con altri benefici.Sono agevolate le assunzioni con contratto a tempo indeterminato, anche in somministrazione e contratto di apprendistato professionalizzante effettuate tra il 1° giugno ed il 31 dicembre dell’anno 2023.
Bonus giovani NEET, quali novità?
Con il messaggio n. 2923, pubblicato il 10 agosto l’INPS ha fornito ulteriori chiarimenti in merito al bonus NEET 2023.
In particolare l’Istituto di Previdenza Sociale ha chiarito che l’agevolazione è cumulabile con altri esoneri contributivi.Nello specifico, in caso di cumulo con altre misure di esonero si avrà una riduzione dell’incentivo al 20 per cento della retribuzione imponibile.
Questo significa che la riduzione dell’esonero si applica solamente nei casi in cui l’agevolazione è cumulata con altre misure che comportano un beneficio per il datore di lavoro che intende procedere o che ha proceduto all’assunzione, come ad esempio con il l’esonero contributivo per l’assunzione di under 36.La riduzione dell’incentivo al 20 per cento non si applica invece ai casi in cui si procede all’applicazione dell’esonero sulla quota dei contributi previdenziali per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti a suo carico.
Per maggiori informazioni: messaggio n. 2923