Bonus giovani NEET, quali sono le novità?

Attraverso il messaggio INPS n. 2923 del 10 agosto 2023, l’Istituto di Previdenza Sociale ha specificato la cumulabilità del contributo per l’assunzione dei Neet e la riduzione del cuneo fiscale. Vediamo insieme che cos’è il bonus giovani NEET e in che cosa consiste.

Bonus giovani NEET, che cos’è?
Introdotto dalla Legge del 3.7.2023 n. 85 di conversione, con modificazioni, del Decreto-legge del 4 maggio 2023 n. 48, il bonus giovani NEET è un’agevolazione contributiva che opera per le assunzioni di giovani under 30 che non studiano e non lavorano.

L’agevolazione consiste nel riconoscimento per 12 mesi di un bonus pari al 60% della retribuzione imponibile del lavoratore interessato ed è cumulabile con altri benefici.

Sono agevolate le assunzioni con contratto a tempo indeterminato, anche in somministrazione e contratto di apprendistato professionalizzante effettuate tra il 1° giugno ed il 31 dicembre dell’anno 2023.

Bonus giovani NEET, quali novità?
Con il messaggio n. 2923, pubblicato il 10 agosto l’INPS ha fornito ulteriori chiarimenti in merito al bonus NEET 2023. In particolare l’Istituto di Previdenza Sociale ha chiarito che l’agevolazione è cumulabile con altri esoneri contributivi.

Nello specifico, in caso di cumulo con altre misure di esonero si avrà una riduzione dell’incentivo al 20 per cento della retribuzione imponibile. Questo significa che la riduzione dell’esonero si applica solamente nei casi in cui l’agevolazione è cumulata con altre misure che comportano un beneficio per il datore di lavoro che intende procedere o che ha proceduto all’assunzione, come ad esempio con il l’esonero contributivo per l’assunzione di under 36.

La riduzione dell’incentivo al 20 per cento non si applica invece ai casi in cui si procede all’applicazione dell’esonero sulla quota dei contributi previdenziali per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti a suo carico.

Per maggiori informazioni: messaggio n. 2923

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Napoli, chiusure in diverse strade del Vomero per i prossimi mesi, tutti i dettagli

Le strade del quartiere di Napoli "Vomero" subiranno lavori nei prossimi due mesi. Dal 20 maggio al 17 luglio 2024, e-Distribuzione Spa eseguirà scavi...

Privacy e etica nel Big Data: sfide e opportunità

Privacy e etica nel Big Data, ecco tutti gli impatti su privacy e responsabilità etica

Giro D’Italia parlano Milan e Pogacar

  Giro D'Italia dichiarazione dei due protagonisti come riportano i canali ufficiali. Parola a Tadej Pogacar e Jonathan Milan:   Il vincitore di tappa Jonathan Milan, subito...

Campania, cresce il numero delle bandiere blu

La Campania, terza in Italia per numero di località premiate, ha ottenuto 20 bandiere blu nel 2024, una in più rispetto all'anno precedente. Tra...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA