Kou Yamori è, all’apparenza, un ragazzo normale con ottimi voti.Ma, allo stesso tempo, è afflitto da una incredibile mancanza di stimoli ed è incapace di sentirsi soddisfatto, yìtanto da lasciare gli studi.
Inoltre soffre di una grave forma di insonnia che gli impedisce di dormire.Per passare il tempo inizia a girovagare per la città durante la notte.
Durante i suoi vagabondaggi incontra Nanakusa Nazuna, una ragazza un po’ più grande di lui, che si offre di aiutarlo.In realtà la ragazza è un vampiro in cerca di nutrimento.
Per nulla spaventato Kou le chiede di trasformarlo in un vampiro.Ma Nazuna lo avverte che può trasformare in vampiro una persona di cui è innamorata.
L’atmosfera
In una storia manga che tratti di esseri soprannaturali, di solito il protagonista o si imbatte per caso nelle creature di turno (come Itadori Yugi di “Jujutsu Kaisen” che, attardatosi a scuola, viene attaccato da un mostro) o appartiene ad gruppo di cacciatori (Rokuto di Twin Exorcist).
In “Call of the night” qui non c’è nulla di tutto questo.Per quanto Nazuna sia una vampira, l’incontro fra i due protagonisti non avviene in circostanze assurde, ma quasi normali.
La ragazza, infatti, non è un’assassina.Beve sangue dagli esseri umani ma senza mai uccidere nessuno.
Anzi l’atmosfera, nonostante l’ambientazione notturna e la presenza di esseri normalemte associati al male come i vampire, è molto leggera.Infatti Kou, complice la sua situazione personale, è assolutamente incapace di provare empatia nei confronti di compagni di scuola, conoscenti e altri.
Personaggi e situazioni
Anzi Kou ci viene presentato un ragazzo introverso incapace di comprendere e gestire sia il concetto di amicizia che di innamoramento, lasciando basita anche Nazuna.
Infatti il ragazzo, suo malgrado, si ritrova a relazionarsi con il tipo di persona opposta a quello che è lui.Infatti, per quanto non sia particolarmente amichevole od espansiva, ha un comportamento sempre molto rilassato, almeno nella maggior parte delle situazioni, ed è disposta a parlare con chiunque e preferisce mantenere buoni rapporti con tutti, comprese le persone che normalmente si considerano sue nemiche a causa del suo vampirismo.
Disegni e tratto grafico
Il disegno ha uno stile molto particolare, con tratti a volte abbastanza ruvidi.
E’ molto facile distinguere i personaggi.Infatti tutti loro sono caratterizzati da uno stile di disegno unico.
Lo stile di Kotoyama è particolare ed assolutamente riconoscibile.Questo aiuta molto a seguire la vicenda.
Le ambientazioni, come già detto, sono principalmente notturne ed il tratto del mangaka ben si adatta a rappresentare il fascino della città vissuta per la prima volta dal quattordicenne protagonista.Ovviamente non mancano altre situazioni più da “manga shonen”, ma non sarebbe giusto fare spoiler.
Media
Il manga è iniziato nel 2019, pubblicato in Italia da Jpop, conta diciassette volumi, di cui dieci editi in italiano ha avuto anche una trasposizione anime dall’otto al Luglio al 30 Settembre 2022.
Gli episodi sono al momento 13 e sono disponibili sulla piattaforma Amazon Prime video.
Leggi anche: Il mio matrimonio felice – L’angolo del Nerd e dell’Otaku