Nuovo Codice della Strada – É stato approvato dal Consiglio dei ministri il testo del decreto legge che prevede sanzioni molto più severe per chi guida con il cellulare in mano.Novità anche per la circolazione dei monopattini e per i dispositivi antiabbandono.
Comincia dunque l’iter parlamentare per l’approvazione definitiva del testo che prevede multe più salate e la sospensione della patente per chi guida con lo smartphone in mano.
Multe salate e sospensione della patente per chi guida usando lo smartphone
Le nuove norme sulla sicurezza stradale propongono una sanzione pecuniaria da 422-1.697 euro con sospensione della patente di guida da quindici giorni a due mesi fin dalla prima violazione.In caso di recidiva entro due anni, l’importo della sanzione lievita.
Si passa tra i 644 e i 2.588 euro, e la sospensione della patente va da uno a tre mesi.Sanzioni che si sommano alla decurtazione dei punti dalla patente (8 punti per la prima violazione e 10 punti per la seconda).
Utilizzo dei monopattini e maggiori garanzie per i ciclisti
Previste nuove norme anche per chi si muove sui monopattini.
Diventano obbligatori il casco,.la targa e l’assicurazione.Maggiori garanzie a favore dei ciclisti con l’adozione della disciplina del sorpasso in sicurezza sia su strade urbane che extraurbane, prevedendo – ove possibile – almeno 1,5 metri di distanza nell’effettuare la manovra.
Inasprimento delle sanzioni per chi occupa gli spazi per i disabili
Si innalzano le sanzioni pecuniarie e accessorie, previste per la sosta e la fermata in spazi riservati ai disabili, ma anche nelle corsie riservate allo stazionamento e alla fermata degli autobus.
Dispositivi antiabbandono
Maggiore attenzione anche sulle norme che regolano l’utilizzo dei dispositivi antiabbandono per i bambini di età inferiore ai 3 anni promuovendo anche campagne di informazione e comunicazione con particolare riferimento all’obbligo di installazione di tali dispositivi e all’utilizzo delle cinture di sicurezza anche sui sedili posteriori.