E’ morto Giorgio Napolitano. Il primo Presidente della Repubblica eletto due volte (nel 2006 e poi nel 2013) aveva 98 anni. Da tempo malato, era ricoverato presso una clinica di Roma.
È stato il primo capo dello Stato ad essere stato membro del Partito Comunista Italiano, e il terzo napoletano dopo Enrico De Nicola e Giovanni Leone. Decise di schierarsi con il partito di sinistra contro il volere di suo padre, avvocato liberale. Divergenze talmente forti che condussero ad una vera e propria rottura tra padre e figlio. Suo padre, tra l’altro, oltre all’orientamento politico, desiderava che suo figlio seguisse le sue orme nella professione.
E’ stato l’11º Presidente della Repubblica Italiana e il primo della storia italiana ad essere stato eletto per un secondo mandato.
Il 20 aprile 2013 fu eletto per il secondo mandato che iniziò il 22 aprile successivo. Rassegnò poi le dimissioni il 14 gennaio del 2015. Il presidente del Senato Pietro Grasso assunse le funzioni di presidente supplente fino al 3 febbraio 2015.
(Foto da Wikipedia di Di Quirinale.it
Attribution, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=2025567)