Uccise e fece a pezzi Carol Maltesi. Ammesso alla giustizia riparativa

Per la prima volta in Italia è stato concesso ad un condannato di essere ammesso ad un procedimento di giustizia riparativa. La corte d’Assise di Busto Arsizio ha accolto la richiesta di Davide Fontana condannato in primo grado a 30 anni di carcere per l’assassinio, lo smembramento e l’occultamento del cadavere di Carol Maltesi.

Reo confesso, Fontana aveva congelato i resti della ragazza, poi ritrovati i tra i monti bresciani. Dopo aver commesso l’omicidio Fontana per settimane aveva inviato con il cellulare della Maltesi messaggi ad amici e parenti fingendosi lei.

Cos’è la giustizia riparativa?

La giustizia riparativa è un istituto giuridico introdotto di recente nel nostro Codice Penale con la riforma Cartabia (2021). Non si tratta di uno sconto di pena, ma di un percorso complementare a quello del processo penale, basato sull’ascolto e sul confronto con le vittime mediante l’ausilio di un mediatore.

I familiari di Carol Maltesi hanno rifiutato di incontrare il condannato. Non parteciperanno al confronto per stabilire quale percorso dovrà affrontare Fontana.  Attraverso l’avvocata di parte civile Manuela Scalia, Fabio Maltesi, padre della vittima, ha detto di essere sconvolto e disgustato “da una giustizia che ammette un assassino reo confesso, che ha ucciso, fatto a pezzi ed eviscerato una ragazza, di accedere ad un percorso simile”.

(foto di repertorio)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Juve Stabia quando dopo il sogno non arriva l’ultimo sogno

Juve Stabia editoriale del lunedi in casa gialloblu. Perdonate il gioco di parole ma quando le vespe vincono e fanno festa non riescono a...

Napoli, De Laurentiis annuncia grosse novità ma mette in dubbio la permanenza di Kvara

Aurelio De Laurentiis ha parlato del futuro del Napoli addossandosi nuovamente la colpa di questa stagione deludente; ecco uno stralcio delle sue dichiarazioni in...

Giro D’Italia nell’Italia del Giro lo scenario della tappa numero 14

Giro D'Italia la tappa numero 14 con le bellezze che andremo a scoprire: Castiglione delle Stiviere - Desenzano del Garda prevista per domani: Un viaggio nel Risorgimento...

Castellammare, un altro sanitario aggredito al San Leonardo

Durante la notte, gli agenti del Commissariato di Castellammare di Stabia sono intervenuti presso l'Ospedale San Leonardo dopo aver ricevuto una segnalazione di aggressione ad un medico.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA