Siracusa Calcio, suona la 5ᵃ (“vittoria”) di Beethoven e resta in vetta

Siracusa Calcio – È ancora una volta il Siracusa di Mr. Cacciola a vincere, continuando la serie positiva che, dalla prima giornata, ha incasellato un solo pareggio ed una serie di vittorie, regalando ai tifosi aretusei emozioni e gioie a prova di pacemaker.

Primo tempo

Il primo tempo fa segnare in taccuino, sin da subito, la prima azione decisiva della partita al 5′ con un calcio d’angolo che, in area acese, aggancia Francesco De Caro, mettendo dentro di testa e festeggiando così il suo onomastico in azzurro.

Due minuti dopo è Lamberti a salvare porta e risultato, parando una gran botta da fuori area di Montaperto. Al 23′ Zampa ci riprova in area granata ma il suo tiro viene intercettato da Zizzania ben piazzato e l’azione finisce in un nulla di fatto.

Un paio di minuti più tardi è Forcignone a mangiarsi il goal ad un passo dalla porta colpendo l’esterno della rete. Al 28′ punizione a 10 mt dal limite dell’area avversaria, Aliperta prende le misure e insacca di sx alle spalle di Zizzania segnando il raddoppio aretuseo.

L’Acireale però non ci sta a perdere e al 31′ con il solito Montaperto accorcia le distanze portando il risultato sul 2-1. Al 43′ si rischia un po’ troppo in area azzurra e i granata sfiorano il pareggio ma Lamberti fa buona guardia e lo evita parando in extremis.

Si va negli spogliatoi.

 Secondo tempo

La partita riprende e nessuna delle due squadre intende mollare.

Subito in avanti, al 2′ appena, Aliperta dalla metà campo rilancia e quasi quasi becca un gol impensabile con la palla che sfiora la traversa mentre il portiere, incredulo, resta a guardare la rete mancata. Il gioco a centrocampo vede rapidi e repentini cambi di fronte col Siracusa che, al 9′, si illumina con una spettacolare triangolazione tra Vacca e Alma che non si concretizza perché il portiere acese, ancora una volta, ci mette una pezza parando.

Anche Farcignone, al 15′ continua a sbagliare mira ed è il fuorigioco, segnalato dal secondo assistente, a chiarire ogni dubbio e incertezza. Un attimo dopo è Zampa a lanciare Alma che di prima colpisce il pallone ma Zizzania, ancora una volta, salva la rete e para. Altra occasione ghiotta per gli aretusei quella che, al 19′ vedrà impegnato Favetta (entrato in campo al posto di Maggio) che servirà a Sena un pallone d’oro finito di poco alto sulla traversa.

Dieci minuti dopo è l’Acireale ad impensierire Lamberti con un colpo di testa di Galletta che, per fortuna, finisce di poco a lato della porta. Al 27′ la movida siracusana non si arresta e Aliperta, su rilancio, serve Sena che manda ancora una volta fuori di un soffio. Al 28′ altra bellissima azione azzurra con Forcignone servito in area da Aliperta ma il suo tiro sfiora di poco la traversa: oggi non è la sua giornata fortunata.

Ed è invece al 36′ che il goal arriva, siglato da Favetta che, servito in area da Caserta, non sbaglia, mette dentro la rete del 3-1, mandando in visibilio gli oltre duemila del De Simone. Nel finale della partita gli aretusei si limitano a controllare il risultato che, al fischio del Direttore di gara, decreta la quinta vittoria aretusea consecutiva, consolidando il meritatissimo primo posto in classifica del Campionato di Serie D con, ad un punto, il Trapani alle calcagna, diretta e agguerrita avversaria degli azzurri.

Domenica 9 Ottobre si torna in trasferta contro il Lamezia.

a cura di: Carla Vallone

 

 


PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Giro D’Italia parlano Olav Kooij e Tadej Pogacar

Giro D'Italia come riportano i canali ufficiali della corsa rosa parlano due protagonisti della tappa di ieri con l'arrivo a Napoli   Il vincitore di tappa...

Napoli, incredibile record per “Sarò con te”

Il film "Sarò con te", diretto da Andrea Bosello e prodotto da Filmauro di Luigi e Aurelio De Laurentiis, ha raggiunto un record di...

Napoli, preso il responsabile di diversi incendi al centro

I carabinieri hanno arrestato un uomo di 29 anni, di origine nigeriana senza fissa dimora e già noto alle forze dell'ordine. È accusato di...

Campi Flegrei, altre 4 scosse tra ieri sera e stanotte

Ieri, 13 maggio, alle 22:49, è stato registrato un terremoto di magnitudo 2.5 ai Campi Flegrei, a circa 5 chilometri da Pozzuoli e a...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA