A Napoli e a Pompei il Giro d’Italia 2024

Svelato il percorso del Giro d’Italia 2024. Le 21 tappe inizieranno il 4 Maggio con la prima tappa in Piemonte:  Venaria Reale – Torino. Il percorso  di questa edizione prevede meno metri complessivi di dislivello, due lunghe cronometro (37,5 km per la Foligno-Perugia e 31 km per la Castiglione delle Stiviere-Desenzano del Garda), un passaggio a Napoli e dintorni e la chiusura a Roma.

A Napoli e a Pompei il Giro d’Italia 2024

Napoli sarà la decima tappa. Il 12 Maggio la tappa prevista è Avezzano-Napoli ( km 206 – dislivello 1.150 m), mentre il 14 Maggio si parte da Pompei per la Pompei-Cusano Mutri (141 lm con ascesa di quasi 18 km al 5,6% di pendenza media – dislivello 2.750 m).

L’area vesuviana che sarà attraversata comprenderà i Comuni di Pompei (Parco Archeologico di Pompei), Poggiomarino (Parco Archeologico Naturalistico di Longola), Palma Campania, Nola, l’area del Nolano e Cimitile, nota per le sue Basiliche Paleocristiane che costituiscono un vero e proprio scrigno di storia, arte e cultura. L’arrivo è a Cusano Mutri, in provincia di Benevento, in località Bocca della Selva.

Giro d'italia 2024

La carovana rosa, dunque, dopo il successo delle edizioni 2022 e 2023, torna a Napoli per il terzo anno consecutivo. Una grande occasione, una grande vetrina per tanti tesori della Campania che talora, offuscati da siti più grandi e popolari, non ricevono l’attenzione che meriterebbero.

 

 


PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Ponticelli, 48 milioni di banconote false già pronte

Blitz, scattato all'alba di ieri a Ponticelli. I finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Napoli e del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria di Roma hanno sottoposto a fermo sette persone.

Gli occhi delle big di Serie A su Riccardo Calafiori: l’Inter è in pole?

Sono due le principali rivelazioni di questa stagione di Serie A 2023-2024 ed entrambe, al momento, ricoprono le prime cinque posizioni in classifica. Da una...

Torre del Greco, muore a 11 anni. Donati gli organi

Oggi l'ultimo saluto al piccolo Santo Virgi, il bambino di 11 anni morto ieri per soffocamento. I funerali si sono svolti nella Basilica Pontificia di Santa Croce di Torre del Greco

Torre del Greco, Palazzo Baronale si illumina con i colori dell’arcobaleno

Il Palazzo Baronale di Torre del Greco, in occasione della terza giornata nazionale della promozione del Neurosviluppo, si illumina con i colori dell'arcobaleno e presso UOS centro per i disturbi dello spettro Autistico dell’Ospedale Maresca sarà attivo uno sportello di ascolto ed informazione

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA