Cibo, relax e non solo: idee per gite fuori porta vicino Firenze

La Toscana è una delle poche regioni del Bel Paese a poter offrire praticamente tutto a chi intende visitarla. Borghi medievali, città d’arte, natura, centri benessere, mare e, non per ultime, cultura ed enogastronomia. Perché fermarsi allora al solo capoluogo di regione?

Chianti: tra verdi colline ed esperienze enogastronomiche

Le colline del Chianti sono una destinazione ideale per gli amanti della natura e della buona cucina. Una piccola regione, che confina con la Val di Chiana e il Valdarno, attraversata da circa venti chilometri di monti. Praticamente una cartolina, dove il tempo sembra essersi fermato e dove la bellezza della natura incontaminata amplifica i colori e i sapori. Chi visita questo angolo di Toscana non potrà dire di aver vissuto veramente questi luoghi se non dopo aver fatto un’esperienza enogastronomica. Le visite alle cantine e ai vigneti regalano profumi e ricordi che difficilmente saranno dimenticati.

Questa regione del centro Italia è famosa soprattutto per la produzione di vini eccellenti, ma offre anche tante altre esperienze enogastronomiche che non deluderanno i palati più esigenti. È possibile partecipare per esempio a degustazioni guidate di olio e formaggi, nonché a giri in bicicletta attraverso le viti e gli ulivi in fiore.

Tra le colline del Chianti si trovano anche tanti borghi medievali da visitare: alcuni dei più famosi includono Radda in Chianti, Castellina in Chianti, e Greve in Chianti. Ad ogni modo, ci sono anche altri borghi che meritano di essere menzionati come Volpaia, Panzano in Chianti e Barberino Val d’Elsa. Ciascuno di questi borghi offre un’esperienza unica e diversa, con la sua architettura storica e le stradine in ciottoli che si arrampicano per le colline circostanti. Il Chianti è davvero una destinazione incantevole che sa offrire esperienze uniche per tutti i gusti.

A pochi km dal wellness center più grande d’Italia

Le città d’arte sono tanto belle quanto affollate. Firenze ne è un chiaro esempio raccogliendo, di fatto, turisti provenienti da ogni dove. Se si è stanchi del caos cittadino, tuttavia, è possibile allontanarsi dal centro città per provare esperienze meno turistiche e più rilassanti, come per esempio il soggiorno in un centro benessere.

A circa 15 km dalla città del Giglio, peraltro, si trova il centro benessere più grande d’Italia, ASMANA Wellness World. Immerso nel verde del parco di Villa Montalvo, a Campi Bisenzio, il centro offre una vasta gamma di attività e servizi per rilassarsi e rinvigorirsi. È possibile per esempio immergersi nelle acque calde delle piscine, rilassarsi nelle saune, nei bagni turchi o nelle vasche idromassaggio, per poi concedersi un massaggio.

Questo resort, aperto tutto l’anno, offre tra l’altro un interessante pacchetto spa per Natale, proposto in varie fasce di prezzo. Le opzioni includono diverse attività, come massaggi e food experience. Un’evasione, anche solo di qualche ora, in un’oasi di pace dove saune, hammam, aromaterapie e non solo regaleranno esperienze sensoriali difficilmente ripetibili. Una destinazione ideale per concedersi un po’ di relax, benessere e per prendersi una pausa rigenerante dallo stress quotidiano.

Il trionfo della natura

A breve distanza dal centro di Firenze è possibile imbattersi anche in alcuni interessantissimi parchi naturali. Una delle aree protette più belle è, senza dubbio, il Parco Naturale San Rossore. Qui dune di sabbia e lussureggianti boschi rappresentano il perfetto habitat per la fauna locale. Interessanti sono anche la Foresta di Sant’Antonio e il Parco della Versiliana, vicino alle note località di mare, che, di fatto, completano quello che è un vero e proprio trionfo della natura.

Il Parco delle Cascine di Firenze, situato ad ovest della città, inoltre, è il polmone verde più grande della città e offre un’oasi di tranquillità e bellezza naturalistica a pochi passi dal centro storico. Il Parco dell’appennino Tosco-Emiliano, situato a est della città, permette di godere di viste spettacolari sulla catena montuosa dell’Appennino, e offre numerose attività all’aperto, tra cui escursioni a piedi, gite in mountain bike e passeggiate a cavallo. Infine, l’Area Naturale Protetta di Monterufoli-Caselli, situata a sud-ovest di Firenze, è un’oasi di biodiversità dove è possibile osservare una varietà di flora e fauna, così come praticare attività come l’escursionismo e il birdwatching.

In definitiva, la Toscana è una regione sorprendente che ha tantissimo da offrire ai turisti di ogni età e di ogni genere. Dalle colline del Chianti alla costa, dalle città d’arte alle bellezze naturali, questa regione è capace di accontentare i gusti di tutti i suoi visitatori. Grazie alle sue numerose attività enogastronomiche, culturali, naturalistiche e wellness, la Toscana è in grado di offrire un’esperienza di viaggio unica e indimenticabile.


PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Napoli, tragico incidente a Scampia

Rita Rollini, un'anziana di 80 anni, è purtroppo deceduta all'ospedale Cardarelli a causa delle gravi ferite riportate dopo essere stata investita ieri da un'auto...

Caserta 10 Km – Trionfano Yassine Metraoui e Francesca Palomba

La JoyRun Caserta e la Reggia Fun Run hanno coinvolto persone di tutte le età e a tutti i livelli. Testimonial l’ex pugile titolato...

Napoli, incredibile record per “Sarò con te”

Il film "Sarò con te", diretto da Andrea Bosello e prodotto da Filmauro di Luigi e Aurelio De Laurentiis, ha raggiunto un record di...

Napoli, De Laurentiis annuncia grosse novità ma mette in dubbio la permanenza di Kvara

Aurelio De Laurentiis ha parlato del futuro del Napoli addossandosi nuovamente la colpa di questa stagione deludente; ecco uno stralcio delle sue dichiarazioni in...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA