Napoli, ecco come il Viminale intende rafforzare la sicurezza in città

Napoli: si cerca di aumentare la sicurezza

Il Viminale ha annunciato l’invio di 223 nuovi agenti di polizia a Napoli, una mossa strategica nell’ambito del piano di sicurezza del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. Questo rinforzo rappresenta un passo significativo verso un maggior controllo e sicurezza nelle aree urbane, in risposta alle esigenze di prevenzione e repressione della criminalità nella città partenopea.

Gli obiettivi

Secondo il ministro Piantedosi, queste misure di sicurezza devono essere integrate con iniziative di rigenerazione urbana e riqualificazione, affrontando il degrado e la marginalità sociale che spesso alimentano le attività illecite. Inoltre, Piantedosi punta a una presenza più capillare e visibile delle forze dell’ordine, estendendo le operazioni di controllo anche alle aree limitrofe alle stazioni, con l’obiettivo di migliorare la percezione di sicurezza tra i cittadini, soprattutto negli orari a maggior rischio​​.

La soddisfazione

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha espresso soddisfazione per il metodo e i contenuti discussi nel summit al Viminale, che ha visto la partecipazione dei sindaci delle tre maggiori aree metropolitane italiane. Manfredi sottolinea l’importanza di un controllo più stretto in aree critiche come stazioni, metropolitane e porto, nonché la necessità di intervenire sulla movida e sulle problematiche legate alla devianza giovanile e alla dispersione scolastica. Il sindaco enfatizza l’importanza di una risposta sociale complementare agli interventi di pubblica sicurezza, evidenziando anche il tema delle occupazioni abusive e del cosiddetto “welfare parallelo” delle organizzazioni criminali​​.

Il piano per la sicurezza a Napoli

Questo aumento del personale di polizia a Napoli è quindi parte di un piano più ampio, che mira a una visione integrata e multifaccettata della sicurezza urbana, combinando presenza sul territorio, tecnologie avanzate e un approccio sociale per affrontare le radici profonde della criminalità.


PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Pompei, possibile da oggi la visita alla Casa dei Casti Amanti

Una visita certo straordinaria quella consentita alla Casa dei Casti Amanti con il cantiere di scavo e restauro ancora in corso a Pompei

Campi Flegrei: rubato un dispositivo di monitoraggio

Nella giornata del 24 maggio nella zona dei Campi Flegrei si è verificato un furto che ha suscitato particolare disprezzo al direttore vesuviano Marco Antonio De Vito.

I capi di governo di Italia e Croazia alle europee

Gli unici capi di governo candidati alle prossime elezioni europee sono quelli d'Italia e Croazia. Giorgia Meloni vorrebbe costruire una maggioranza diversa al Parlamento europeo e...

Giro D’Italia Tadej Pogacar sempre maglia rosa, le statistiche e curiosità

Giro D'Italia curiosità e statistiche sulla cora rosa LE MAGLIE UFFICIALI Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate e realizzate da CASTELLI. Maglia Rosa, leader...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA