Dare la vita, libro postumo di Michela Murgia

PUBBLICITA

Il 10 agosto 2023 Michela Murgia metteva fine alla sua lotta contro il cancro. Negli ultimi mesi con forza ed ironia aveva annunciato che la sua vita terrena sarebbe presto terminata. Da quel momento aveva ingranato la marcia ed aveva fatto l’impossibile per lasciare la sua famiglia queer nel migliore dei modi così come aveva dichiarato nella sua intervista rilasciata ad Aldo Cazzullo. Ma la Murgia ha fatto anche di più, ha pensato di lasciare anche a tutti noi qualcosa. Ci ha lasciato la sua voce e lo ha fatto con Dare la vita, disponibile dal 9 Gennaio.

Dare la vita di Michela Murgia

Dopo Tre ciotole. Rituali per un anno di crisi pubblicato da Mondadori tre mesi prima della sua morte, la Murgia ci regala Dare la vita, libro postumo edito da Rizzoli a cura dello scrittore e studioso Alessandro Giammei, cui la Murgia ha affidato i suoi pensieri.

Il saggio approfondisce un concetto per cui la scrittrice e attivista sarda, negli ultimi anni, si è battuta strenuamente: la “famiglia queer” ovvero la possibilità di vivere la famiglia oltre il legame biologico, un modello di esperienza materna privo di procreazione biologica, ma ugualmente degno perché si può essere madri di figlie e figli che si scelgono, si può costruire una famiglia senza che necessariamente ci siano vincoli di sangue.

Michela Murgia
Michela Murgia

Nata sotto il segno dei Gemelli, figlia di almeno due madri io stessa, non ho dato alla luce mai nulla e nessuno che non fosse fratto. Se tra le due lingue che parlo meglio una è madre, non è quella in cui vi scrivo, e dunque vi chiedo di portare pazienza. Quando qualcosa non vi torna datemi torto, dibattetene, coltivate il dubbio per sognare orizzonti anche più ambiziosi di quelli che riesco a immaginare io. La mia anima non ha mai desiderato generare né gente né libri mansueti, compiacenti, accondiscendenti. Fate casino.

Dare la vita é un vero e proprio testamento morale che la Murgia ci lascia nella speranza che possa far germogliare un nuovo modo di pensare.

Buona lettura!

Dare la vita di Michela Murgia

 

 

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Leggi anche

Imolese-Trapani 1-2: Bolcano segna in zona Cesarini. Imolese beffata

Finisce 1-2 la sfida tra Imolese-Trapani. Al gol di Balla aveva risposto Dall'Osso ma Bolcano regala il primo atto ai granata.

Sassuolo via Dionisi, squadra a Bigica

  Sassuolo cambia allenatore arriva Emiliano Bigica Mister della Primavera, il comunicato ufficiale COMUNICATO US SASSUOLO CALCIO L’US Sassuolo Calcio comunica di aver sollevato il Sig. Alessio...

Torre Annunziata, un murale ispirato a ‘Il treno dei bambini’ di Viola Ardone

Da un’idea della Libreria Libertà Erboristeria e Biobar Asperula un murale ispirato al libro "Il treno dei bambini" di Viola Ardone

Campania, allerta meteo per pioggia prolungata ancora, i dettagli

Ancora piogge e temporali in Campania Dalla mezzanotte di ieri 28 febbraio fino alla stessa ora di oggi 29 febbraio, la Campania sarà sotto l'influenza...

Ultime Notizie

PUBBLICITA