Momento di grande intensità al Festival di Sanremo con Paolo Jannacci e Stefano Massini che hanno portato sul palco dell’Ariston “L’uomo nel lampo”
Durante la terza serata della 74esima edizione del Festival di Sanremo 2024, Paolo Jannacci e Stefano Massini hanno toccato il cuore del pubblico dell’Ariston con “L’uomo nel lampo”, un brano che è un’aperta denuncia contro una drammatica piaga sociale: le morti sul lavoro. Solo nel 2023, sono state 1.485 le persone che hanno perso la vita sul lavoro.
Stefano Massini, drammaturgo e scrittore, racconta di un bambino che perde il padre giovanissimo in un incidente sul lavoro crescendo con l’immagine di suo padre ritratta in un’unica fotografia appesa nella sua stanza. Paolo Jannacci, figlio del leggendario Enzo Jannacci, con la sua maestria musicale sul palco, contribusce a rendere il messaggio di denuncia di Massini, ancor più potente.
Sfidare l’indifferenza e sollecitare una maggiore consapevolezza e tutela dei diritti dei lavoratori, questa l’emergenza. Arricchito dall’arrangiamento e dalla direzione orchestrale del Maestro Maurizio Bassi, “L’uomo nel lampo” è un inno alla memoria, un appello all’azione.