A Sorrento ritorna la Mostra delle camelie

A Sorrento, l’ultimo fine settimana del mese di febbraio, si terrà la diciassettesima edizione della Mostra delle Camelie, promossa dal “Garden Club Penisola Sorrentina” e con il patrocinio del Comune di Sorrento. Ritornerà dopo quattro anni una delle mostre più antiche che hanno luogo nella città di Sorrento.

Sabato 24 e Domenica 25 Febbraio 2024 presso il chiostro di San Francesco, a Sorrento (NA), sarà possibile visitare una mostra completamente dedicata alle camelie. Per questa occasione sono stati selezionati fiori recisi provenienti da ville e giardini di tutta la penisola sorrentina, saranno esposte anche gli esemplari che formano la collezione “Camelie del Generale” di Enrico Scianca.

Durante la mostra avranno luogo anche due conferenze:

  • Sabato 24 febbraio 2024 alle ore 17:00, presso la Biblioteca Francescana, a cura di Maria Nives Reale. Il tema dell’incontro sarò la camelia nella storia, nella letteratura e nell’arte.
  • Domenica 25 Febbraio 2024 alle ore 11:30, presso il chiostro di San Francesco. L’incontro si intitola “La camelia nei giardini sorrentini” e sarà a cura di Elena De Marco.

Sono due le motivazione che hanno spinto il “Garden Club Penisola Sorrentina” ad ideare una mostra completamente dedicata alle camelie: la prima è per far nascere un interesse verso la coltivazione di questo fiore; la seconda è perchè sono consapevoli che la bellezza della “rosa giapponese”, ovvero la camelia, s fonde armonicamente con i paesaggi splendidi della Terre delle Sirene.

La manifestazione è sostenuta e curata da: Pia Ruoppo e Anna Russo Acampora, ideatrici e copresidenti del “Garden Club Penisola Sorrentina”; e il maestro Claudio Ruoppo. La presidente del “Garden Club Penisola Sorrentina”, riferendosi alle camelie, afferma: “Grazie ai terreni di origine vulcanica, ricchi di minerali e con una discreta acidità, che queste piante oggi, in molti casi grandi alberi, si adattano molto bene nei nostri contesti.

Fonte: Ansa.it

 


PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Politica: Tempesta per Toti in Liguria

Durante la campagna elettorale per le Europee, il centro destra si trova a dover affrontare la conseguenze dell’inchiesta giudiziaria in Liguria, che ha portato agli arresti domiciliari nei confronti del presidente della giunta regionale Giovanni Toti.

Juve Stabia Federico Romeo il calciatore universale

  Juve Stabia continuano i nostri focus sui grandi protagonisti della vittoria del campionato della squadra allenata da Mister Guido Pagliuca. Un ragazzo che sicuramente ha...

Campania, allerta meteo per oggi e domani

La Protezione civile della Campania ha diramato un'allerta meteo "gialla" per rischio idrogeologico a causa di temporali, valida in tutta la regione dalle 12:00...

Detti napoletani: Jennere e nepute, chelle ca fai è tutto perduto

Risuona una grande amarezza nel detto napoletano "Jennere e nepute, chelle ca fai è tutto perduto" (Tutto ciò che si fa per generi e nipoti è tutto perduto), ma anche una grande saggezza.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA