Tornino a Ercolano le Vestali esposte in Germania

Il sindaco Ciro Buonajuto ha inviato una lettera ufficiale a Marion Ackermann, Direttore generale delle Collezioni Statali d’Arte di Dresda (Germania) per chiedere la restituzione delle Vestali.

“Ho scritto alla direttrice del museo di Dresda, in Germania, per riportare ad Ercolano le tre straordinarie statue raffiguranti le Vestali e che segnarono l’inizio della meravigliosa avventura della riscoperta delle antiche città sepolta dall’eruzione del Vesuvio, del 79 d.C.” – così scrive Ciro Buonajuto, sindaco di Ercolano sulla sua pagina Facebook.
.
Le statue, oggetto di contenzioso, furono ritrovate nel 1711 durante uno scavo fatto effettuare dal principe d’Elbeuf nel 1711. Esse furono reclamate dal Viceré austriaco che le regalò al principe Eugenio di Savoia, il quale le collocò nel suo giardino a Vienna. Dopo la morte del principe le statue furono vendute al re di Polonia che le collocò nel giardino reale di Dresda, dove si trovano ancora oggi.
.
(Foto dalla pagina Facebook del sindaco Ciro Buonajuto https://www.facebook.com/buonajuto)

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Il Paternò vince la Coppa Italia di eccellenza ed è promosso in Seri eD. Solbiatese battuta con il minimo scarto

Il Paternò è promosso in Serie D Il Paternò batte per 1-0 la Solbiatese, vince la Coppa Italia di eccellenza ed è promossa in Serie...

Detti napoletani: Jennere e nepute, chelle ca fai è tutto perduto

Risuona una grande amarezza nel detto napoletano "Jennere e nepute, chelle ca fai è tutto perduto" (Tutto ciò che si fa per generi e nipoti è tutto perduto), ma anche una grande saggezza.

Big Data nel marketing: come sfruttarlo nell’era digitale

Big Data nel marketing: come sfruttarlo e le strategie per una comunicazione di successo

Circumvesuviana, nuovi problemi tecnici e ancora disagi

Nuovi problemi tecnici hanno causato l'interruzione di una tratta della Circumvesuviana, causando disagi per i pendolari. L'interruzione riguarda il tratto tra le stazioni di...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA