Arriva il Piano City Napoli 2015. I giorni 9, 10 e 11 ottobre, infatti, la città di Napoli dedicherà un grande spazio al pianoforte e alla musica. Numerosi sono i concerti e gli eventi in programma sparsi per la città
Per tutto il week end nelle strade di Napoli risuoneranno note musicali. Un’iniziativa per festeggiare uno degli strumenti più suonati al mondo e che gode del patrocinio del Comune di Napoli.
Il Piano City Napoli nasce da un’idea del pianista tedesco Andreas Kern, che ne fece il primo a Berlino nel 2010: il Festival Piano City Berlin. A Napoli il Festival fu fatto per la prima volta nel 2013 con 150 eventi, ed è stato replicato nel 2014. Quest’anno giunge alla sua terza edizione. La direzione artistica è di Dario Candela e di Francesco D’Errico, i promoter sono Marco Napolitano e Alessandro Napolitano.
Luoghi importanti della città lo ospiteranno, come il Complesso di San Paolo Maggiore e di San Lorenzo Maggiore, il Teatro San Carlo, il Conservatorio San Pietro a Maiella, il Maschio Angioino, il Refettorio di Santa Chiara, ma anche luoghi di grande mobilità, come l’aeroporto di Capodichino, la Stazione Centrale e la stazione metropolitana di Toledo.
L’inaugurazione è per venerdì 9 ottobre alle ore 21:15, quando si aprirà con la sinfonia n° 2 per ventuno pianoforti di Daniele Lombardi, e a seguire “The Column Concert”, ovvero una performance di pianoforti lungo le colonne di Piazza del Plebiscito.
I concerti si distinguono in eventi pubblici, per la stragrande maggioranza gratuiti, e gli house concerts, in programma il sabato e la domenica dalle ore 11:00 fino agli ultimi concerti delle 19:30. Sono localizzati nei quartieri del Vomero, Chiaia, Posillipo, Porto, Decumani, San Ferdinando, Quartieri Spagnoli, Capodimonte, Vergini, Avvocata, Fuorigrotta, ma anche a Casoria e Portici. Per trovare il calendario completo si può visitare il sito www.pianocitynapoli.it e raccogliere tutte le informazioni che servono.