Anche se le riparazioni sia delle tubature che quelle stradali sono incominciate, il Sindaco di Napoli ha ideato un piano che coinvolga sia la Regione che il Governo. Su questo punto il Comuna sta lavorando con “Abc (Acqua bene comune) Napoli”.
Il sindaco di Napoli Getano Manfredi per risolvere il problema delle voragini stradali che si sono create al Vomero, intende attuare un piano che prevede il coinvolgimento della Regione e del Governo tramite la fornitura di risorse. Ciò che spinge il Sindaco a coinvolgere anche le cariche più alte è quello di poter attuare interventi radicali.
In questo momento gli immobili di Via Morghen e Via Solimena, le strade colpite dalla catastrofe, sono stati momentaneamente sgomberati. Nel frattempo che il piano venga approvato i lavori di riparazione della rete fognaria e del manto stradale sono già incominciati.
Per gli interventi da fare sulla rete fognaria il Comune di Napoli sta collaborando con “Abc (Acqua bene comune) Napoli“. Con tale collaborazione si sta lavorando per l’installazione di reti fognare intelligenti, ovvero che sono equipaggiate di sensori che permettono la localizzazione immediata della perdita.
Manfredi in un intervento ha comunicato: “Abbiamo dei conduttori fognari che sono della fine dell’800, progressivamente si deve fare un grande lavoro di sostituzione e di riqualificazione. Cominceremo nelle prossime settimane a fare una ricognizione molto attenta nella situazione dei vari collettori, non solo al Vomero.”
Rivolgendosi ai cittadini sgomberati che richiedono un aiuto economico dice: “Noi abbiamo dei vincoli che sono anche normativi, non legati alla nostra volontà. Sicuramente tutto quello che possiamo fare come Comune per poter sostenere i cittadini e anche i commercianti lo faremo.”
Fonte: Ansa.it