Corteo Storico di Federico II e Fiorentino XXIX° edizione – Settimana Medievale


<span color="#FFFFFF" size="2">corteostorico signori feudali 13

Il Corteo Storico di Fiorentino, sorto nel 1985 su ideazione di Ciro Panzone e realizzato a cura dell’Associazione culturale “Don Tommaso Leccisotti”, si svolge a Torremaggiore annualmente nel mese di Agosto.

Si pone come stimolo per la riscoperta del patrimonio storico – culturale locale e come occasione di riappropriazione dell’identità popolare.

Costrutto rievocativo essenziale

     1. Corteggio in costume d’epoca medievale e spettacoli in onore dell’Imperatore Federico II di Svevia, morto nel 1250 a Castel Fiorentino in agro di Torremaggiore.
     2. Arrivo e accoglienza a Torremaggiore dei profughi di Fiorentino, dopo la distruzione della città, avvenuta nel 1255 ad opera delle truppe papaline di Alesssandro IV.
     3. Festa del Palio, che viene conteso dalle quattro Contrade di Torremaggiore: Torrevecchia, S. Maria dell’Arco, Codacchio – San Nicola. Le gare consistono in prove di forza e abilità.

Dal 2 al 9 giugno 2013 a Torremaggiore, in provincia di Foggia.

Per maggiori informazioni: http://www.corteostorico.it/ – centroleccisotti@corteostorico.it


LEGGI ANCHE

Formula 1 concluse le indagini della FIA

La FIA attraverso un comunicato, ha deciso sulla questione che ha coinvolto la Red Bull nella manipolazione della vettura in regime di parco chiuso....

La S.S. Juve Stabia 1907 incontra l’Academy

La S.S. Juve Stabia 1907 comunica che domani, giovedì 14 novembre, incontrerà i giovani atleti della Juve Stabia Academy con la presenza dell’intero settore...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA