Atalanta sbanca Salerno e si prende tre punti importanti per l’Europa
Salernitana già retrocessa in questo scontro contro l’Atalanta di Gasperini davanti a pochi spettatori per il record negativo di presenze di questa stagione.Mai in serie A si era registrato un numero così esiguo di presenze sui gradoni dell’Arechi ma la delusione di quest’annata balorda,unitamente all’orario improbabile di lunedì alle 18, ha prodotto questo risultato.
Il Gasp propone un turnover soltanto parziale , affidandosi comunque al talento dei vari Scamacca,Lookman ed Ederson . 3 partite in 7 giorni sono un impegno notevole e le forze vanno gestite con sapienza. I bergamaschi sono con la testa agli impegni di coppa mentre la Salernitana, oramai sicura della matematica retrocessione, appare ,paradossalmente, con la testa più libera e si rende pericolosa su alcune ripartenze. Non a caso, su un rovesciamento di fronte , Vigneto riesce a servire con la punta il solitario Tchaouna che ,dopo essersi abilmente liberato dell’ultimo difensore , trafigge Carnesecchi sul palo più lontano. Granata inaspettatamente in vantaggio e partita che appare decisamente più interessante. L’ Atalanta sembra stranamente bloccata e gli uomini di Colantuono riescono a bloccare con facilità le incursioni di Scamacca e compagni.Si va avanti così, fino alla fine del primo tempo ,con l’inerzia della gara che resta sugli stessi binari .
Salernitana che va a riposo in vantaggio .Gasperini capisce che bisogna cambiare qualcosa in avanti ed inserisce ben tre elementi nel secondo tempo, in particolare Deketelare che si mette decentrato, a sinistra , fuori dall’area di rigore avversaria.
Intuizione avvincente. Gli ospiti conquistano sempre più campo e su una bella azione manovrata proprio Scamacca acciuffa il pareggio al 57′ minuto . È il momento per spingere ed ,infatti , sei minuti dopo , gli ospiti trovano al 63′ la rete dell’1-2 con Koopmeneirs con un bel tiro da fuori, agevolato da una leggerezza di Bradaric nel disimpegno. Il pur attento Fiorillo non riesce ad intervenire sulla conclusione dai venti metri e l’Atalanta passa in vantaggio. Nei minuti successivi gli ospiti gestiscono il vantaggio ed il solo Tchaouna impensierisce la retroguardia orobica, andando vicino al 2-2.Quattro i minuti di recupero ma non succede nulla più. L’ Atalanta vince a Salerno con non poche difficoltà e si porta in zona Champions. Gasperini esalta la tenacia dei suoi per una vittoria per niente scontata ed ottenuta con grande spirito di squadra .
Per quanto riguarda la Salernitana, fra quindici giorni si conoscerà il futuro: bisogna provare sin da subito a tornare in serie A.