The Final: attacco a Wembley è un documentario disponibile su Netflix che racconta la finale degli Europei di calcio del 2021 in maniera diversa.L’Inghilterra arriva a giocarsi la finale in casa contro l’Italia di Roberto Mancini.
l’11 luglio 2021 è la data che i tifosi segnano sul calendario con la matita rossa.Nessuno vuol perdersi questa partita.
Se pensate che il documentario racconti l’avventura della nazionale Inglese nel corso della manifestazione sportiva avete sbagliato.Il piatto forte sono i tifosi che offrono un fattore a molti ignoto ossia l’altra finale disputata in quella data.
L’entusiasmo è alle stelle grazie al motto ” it’s coming home“. La nazionale dei tre leoni vuole regalare un sogno al suo popolo e molti tifosi vogliono esserci anche perchè per gli Inglesi, per molti di loro vedere la propria nazionale in finale è una novità.La caccia al biglietto diventa una sorte di ossessione ed anche chi è sprovvisto del titolo di accesso si reca a Wembley per una festa di sport.
L’Altra partita
Diverse ore prima della gara i fans si danno appuntamento nei pressi dello stadio e con il passare del tempo lo spettacolo inizia a degenerare.
Birra a fiumi e non solo con i tifosi che iniziano ad abbandonarsi in atti vandalici e scene di nudità.Dal folklore si passa al vandalismo e quando si avvicina l’ora x per entrare allo stadio in massa tentano di entrare anche senza biglietto.
Le autorità hanno difficoltà a controllare la mole di persone che sfondano i cancelli.Feriti, arresti ed incidenti e qualcuno ( più di uno) riesce ad entrare allo stadio e vedere la partita senza il biglietto.
Scene violente e drammatiche ed il tutto per una partita di calcio.L’Italia si prenderà la Coppa e nel mirino di molti tifosi finirà il calciatore Marcus Rashford insultato a più riprese per aver sbagliato il calcio di rigore contro Donnarumma ma anche la solidarietà di tanti tifosi al giovane campione.