Turismo dell’olio in Campania

Data la costante crescita delle attività legate all’olio in Campania, il Consiglio regionale ha deciso di varare una legge che ne inciti la crescita anche come esperienza turistica. Ad illustrare la legge in aula è stato il consigliere Tommaso Pellegrino.

In Campania l’olio è turismo, nasce una legge per creare esperienze oliovicole

Il territorio campano da sempre tratta la cultura dell’olio, ed ora punta a valorizzare il turismo dell’olio.

Il turismo dell’olio può trasformarsi in fenomeno culturale ed economico capace di offrire un nuovo panorama lavorativo.

L’ulivo è simbolo del paesaggio rurale campano, a cui appartiene un prodotto tra le eccellenze della Dieta Mediterranea l’olio extravergine di oliva.

Le attività possono essere svolte da imprenditori agricoli, in forma individuale, societaria, associata, ma anche dai produttori diretti che producono olio extravergine di oliva.

Ma anche da frantoi, dai consorzi che tutelano l’olio, la Denominazione di Origine protetta della regione, dalle imprese di commercializzazione di prodotti olivicoli del territorio campano.

La proposta di legge definisce anche tutti gli aspetti che riguardano le attività informative ed educative rivolte alle produzioni di olio, e le visite guidate agli uliveti: consentendo la visita a frantoi, luoghi di esposizione degli strumenti utilizzati per la coltivazione e alla produzione che nasce dall’ulivo.

Grande spazio sarà dedicato anche alla storia e alla pratica delle attività dell’olio.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Last Exile – L’angolo del Nerd e dell’Otaku

Last Exile è ambientato sul pianeta Priester, dove esistono due nazioni in perenne guerra fra loro: Anatore e Disith. Entrambe le nazioni dipendono da una terza fazione neutrale, la Gilda, che fornisce ad ambo le parti la tecnologia necessaria per sopravvivere. infatti l'unico modo per spostarsi è affidato a navi di varia dimensione e forma. Claus e Lavi sono due ragazzi orfani che vivono nella nazione di Anatore e vivono facendo i corrieri usando le Vanship, veicoli biposto retro futuribili. Per caso i due si trovano costretti a scortare una bambina, Alvis, sulla misteriosa nave da Guerra "Silvana". Questo li porterà a vivere un'avventura che coinvolge tutte è tre le fazioni

Sant’ Antonio Abate altra conferma

Sant' Antonio Abate altra conferma in casa giallorossa per il prossimo campionato Il Sant’Antonio Abate 1971 è lieto di annunciare il rinnovo del contratto con...

Sant’Antonio Abate continua l’avventura del capitano

Sant' Antonio Abate ci sarà il continuo del matrimonio con Giuseppe Esposito. Il comunicato stampa ufficiale Il Sant’Antonio Abate 1971 è lieto di annunciare il...

Torino ufficiale Paolo Vanoli

Torino è ufficiale il matrimonio con Mister Paolo Vanoli. Il dettaglio nel luogo comunicato stampa ufficiale Torino Football Club è lieto di annunciare che dal...

ULTIME NOTIZIE

Sant’ Antonio Abate altra conferma

PUBBLICITA