Turismo dell’olio in Campania

Data la costante crescita delle attività legate all’olio in Campania, il Consiglio regionale ha deciso di varare una legge che ne inciti la crescita anche come esperienza turistica. Ad illustrare la legge in aula è stato il consigliere Tommaso Pellegrino.

In Campania l’olio è turismo, nasce una legge per creare esperienze oliovicole

Il territorio campano da sempre tratta la cultura dell’olio, ed ora punta a valorizzare il turismo dell’olio.

Il turismo dell’olio può trasformarsi in fenomeno culturale ed economico capace di offrire un nuovo panorama lavorativo.

L’ulivo è simbolo del paesaggio rurale campano, a cui appartiene un prodotto tra le eccellenze della Dieta Mediterranea l’olio extravergine di oliva.

Le attività possono essere svolte da imprenditori agricoli, in forma individuale, societaria, associata, ma anche dai produttori diretti che producono olio extravergine di oliva.

Ma anche da frantoi, dai consorzi che tutelano l’olio, la Denominazione di Origine protetta della regione, dalle imprese di commercializzazione di prodotti olivicoli del territorio campano.

La proposta di legge definisce anche tutti gli aspetti che riguardano le attività informative ed educative rivolte alle produzioni di olio, e le visite guidate agli uliveti: consentendo la visita a frantoi, luoghi di esposizione degli strumenti utilizzati per la coltivazione e alla produzione che nasce dall’ulivo.

Grande spazio sarà dedicato anche alla storia e alla pratica delle attività dell’olio.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

G7, concluso l’incontro dei leader mondiali

G7 in Puglia. Si è concluso con successo il vertice del G7 in Puglia, dove i leader delle principali economie mondiali hanno adottato una...

Napoli, c’è un indagato per l’incidente in kayak

Un'imbarcazione di 18 metri ha travolto un kayak nelle acque di Posillipo, Napoli, il 9 giugno causando la morte di di Cristina Frazzica, 30...

Napoli, clamorose dichiarazioni dell’agente di Kvaratskhelia

L'avventura di Antonio Conte al Napoli inizia in salita con problemi che sorgono ancor prima del suo insediamento sulla panchina azzurra: dopo la grana...

Campi Flegrei, c’è il piano di fuga, ecco cosa prevede e quando sarà testato

Un piano di evacuazione per mettere in salvo mezzo milione di persone in 72 ore in caso di eruzione del vulcano dei Campi Flegrei...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA