Dopo 2000 anni, la Carrarese potrebbe riscrivere la storia contro il Benevento


La Carrarese sta scrivendo la storia dei Playoff di Serie C in tutti i sensi

Il punto più alto della Carrarese nei Playoff è stato raggiunto nel 2019, quando ai quarti di finale venne eliminata dal Pisa dopo il 2-2 dell’andata, i nerazzurri vinsero 2-1 all’Arena Garibaldi.Era la Carrarese di Maccarone e Tavano, con Baldini allenatore che giocava senza dubbio il miglior calcio della Serie C.

Adesso i marmiferi sono n semifinale, dopo l’1-0 di martedì scorso, hanno la difficile trasferta di Benevento dove troveranno un ambiente caldissimo, alla ricerca di una finale che avrebbe del clamoroso.Proprio le città di Carrara.

Pisa e Benevento hanno un qualcosa in comune nella storia, ma dobbiamo tornare indietro di più di 2000 anni, ed esattamente quando l’Impero Romano stava iniziando a conquistare l’Italia.All’epoca c’erano gli Apuani, popolazione rurale che viveva sulle colline e montagne dell’alta Toscana, popolo fiero e combattente che non voleva sottomettersi ai romani.

E proprio contro i Romani, gli Apuani al tempo di Tito Livio organizzarono una spedizione punitiva nella vicina Pisa riuscendo a sconfiggere i romani che però non si arresero.Le legioni romane sfidarono i Liguri sulle colline adiacenti Sarzana, e persero ancora, lasciando sul campo 4000 soldati, ancora una volta sopraffatti dagli Apuani.

I romani erano stupiti dalla forza di quella popolazione e li definirono così: “Le donne combattono come gli uomini, spietate e feroci come fiere”.Gli Apuani furono infine sottomessi nel 179 AC, e furono deportati nel Sannio, proprio nei pressi di dove ora sorge Benevento.

Ecco che la storia dopo 2000 anni si ripete, ed i carrarini sono ansiosi di riprendersi sul campo quella rivincita.

LEGGI ANCHE

Anche il Sindaco dai Fratelli Esposito

Il Sindaco di Castellammare di Stabia Luigi Vicinanza ha salutato sui social le gesta importanti extra calcio dei fratelli Esposito grandi protagonisti nel quartiere...

Serie C, Girone B: i risultati della 14^ giornata

Dopo la 14^ giornata nel girone B di Serie C guida sempre il Pescara vincitore di misura sul Sestri Levante, poi la Torres fermata...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA