“Memorie e Convivenze” di Antonio Carotenuto, un ponte tra Storia e Modernità agli Scavi di Ercolano


ERCOLANO – Un nuovo gioiello si aggiunge al patrimonio culturale degli Scavi Archeologici di Ercolano grazie all’opera “Memorie e Convivenze” realizzata dal noto pittore e scultore vesuviano Antonio Carotenuto.Commissionata dal Packard Humanities Institute che, da oltre vent’anni, sostiene la rinascita di Ercolano e delle zone limitrofe, l’opera celebra la fusione tra l’antico e il moderno.

“Memorie e Convivenze” di Antonio Carotenuto

L’opera si sviluppa attraverso la decorazione in rilievo di mattonelle di pietra lavica proveniente dall’Etna.

Tali mattonelle sono state impiegate per rivestire la scalinata che collega Via Mare alla nuova piazza pubblica panoramica di Ercolano (16 gradini per un totale di 210 metri lineari di alzate).Le decorazioni includono una greca a onda del mare e storici simboli scolpiti in rilievo  ispirati agli scavi archeologici della città.

Per la scelta dei motivi e dei simboli da includere, l’artista ha consultato i residenti di via Mare.Tale collaborazione ha permesso di incorporare elementi della vita quotidiana e delle esperienze personali degli abitanti, creando un’opera che riflette sia il passato antico che la realtà contemporanea.

Tra i simboli scelti il cuore, la coccinella e il Vesuvio che rappresentano rispettivamente l’amore, la fortuna e la forza della natura.

“Amuleti, simboli e icone di un’epoca passata pronti a viaggiare ancora oggi e domani”

Mi è venuta in mente l’immagine della lava che scende dal Vesuvio, riversandosi come un fiume in piena nel mare.Quest’onda distruttrice, ma allo stesso tempo rigeneratrice, trasporta con sé ciò che incontra, conservandolo nella memoria del tempo all’infinito.

Così, ho raccolto piccoli frammenti della loro esistenza passata e li ho ridisegnati sopra un’onda che dal Vesuvio si spinge verso il mare.Amuleti, simboli e icone di un’epoca passata sono riemersi, pronti a viaggiare ancora oggi e domani” – ha raccontato l’artista all’ANSA.

Un ponte tra Passato e Presente

“Memorie e Convivenze” non è solo un’opera d’arte, ma un vero e proprio ponte tra l’antico e il moderno, tra la storia e la vita attuale della città di Ercolano.

La sua realizzazione è un esempio luminoso di come l’arte possa unire e rafforzare una comunità, conservando la memoria del passato e guardando con altri occhi il futuro.

 

(in copertina: foto privata concessa dall’artista Antonio Caroenuto)

LEGGI ANCHE

Automazione casa 2024: dispositivi e innovazioni dell’anno

Automazione casa 2024: dispositivi e innovazioni dell'anno. Le tendenze domestiche stanno rivoluzionando la nostra vita. L'automazione domestica nel 2024 continua a evolversi, trasformando le...

Rabat Capitale Mondiale del Libro per il 2026: l’annuncio ufficiale dall’Unesco

Rabat, la capitale del Marocco, è stata scelta come Capitale Mondiale del Libro per il 2026. L'annuncio è stato dato dalla direttrice generale dell'Unesco,...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA