Il progetto “Giro Giro Napoli” ritorna con un programma di oltre 100 percorsi guidati organizzati in 25 siti di interesse storico, artistico e scientifico.
Giro Giro Napoli
Promosso e finanziato dal Comune di Napoli e curato da “Le Nuvole”, il progetto, da giugno a dicembre, offre a bambini dai sei anni la possibilità di esplorare luoghi d’arte e cultura della città.Gli storici dell’arte trasformeranno ogni visita in un viaggio educativo tra chiese, castelli, musei delle scienze, pinacoteche e vicoli ricchi di storie.
Sergio Locoratolo, coordinatore delle politiche culturali del Comune di Napoli, ha dichiarato: “Giro Giro Napoli mira a trasmettere la coscienza della propria identità ai bambini, rendendoli protagonisti di un percorso di avvicinamento all’arte e alla cultura della città”.
Dopo il successo della prima edizione, Natale 2023, “Giro Giro Napoli” diventa un appuntamento regolare.Tra i siti coinvolti: l’Archivio di Stato di Napoli, Castel Sant’Elmo, il Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche, la Certosa di San Martino, la Città della Scienza, il Maschio Angioino, il Palazzo Reale di Napoli, il Parco e Tomba di Virgilio, e molti altri.
Il debutto avverrà sabato con visite al Palazzo Reale di Napoli, al Museodivino e alla Chiesa di San Severo al Pendino.La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria.
Ogni sabato, saranno visitabili quattro siti con due turni di visite guidate.