Unicusano, università digitale, è finalista per il premio “Innovazione Digitale SMAU 2015”. Ecco i motivi
L’innovazione digitale è oramai un concetto da cui non si può prescindere ed in tale ottica lo Smau, l’evento di riferimento in Italia in ambito di innovazione tecnologica, ha un premio dedicato all’Innovazione Digitale a cui ha partecipato, tra le altre concorrenti, l’Università Digitale Unicusano. La partecipazione è stata ben vista dagli operatori di settore visto che l’Unicusano è finalista per un progetto legato alla tecnologia cloud, che tradotto in italiano significa letteralmente nuvola. Per il cloud (o la nuvola), in campo informatico si intende un server virtuale, e non fisico, in cui sono conservati in sicurezza, ed accessibili ovunque ci si trovi, dati informatici. L’assistenza del progetto dell’Unicusano è stata affidata ad Aruba, azienda leader del mercato in Italia per cloud e per tutti i servizi dedicati al web come domini, hosting e server dedicati.
Il cloud
L’architettura cluster dei server cloud da grande affidabilità alla salvaguardia dei dati, che è il punto cardine su cui fondare un progetto con dati sensibili. Si immagini di aver il proprio computer desktop o portatile sempre con sè; l’ultimo problema che vorremmo avere è proprio quello di perdere i dati o esserne derubati! E siccome l’hard disk non è fisico ma è sostituito completamente dal cloud, che è appunto un server virtuale, allora ecco spiegato la delicatezza e l’importanza dell’obiettivo prefissato.
Perchè Unicusano ha bisogno del Cloud
L’esigenza tecnologica e digitale che ha portato l’Unicaso alla finale dello Smau è nata con il numero di iscritti elevato, che ormai ha superato quota 15 mila, e i servizi offerti attraverso una piattaforma di apprendimento e-learming che deve consentire l’accesso alle lezioni in ogni momento della giornata. Lo Smau ha dedicato, inoltre, una case history al caso Unicusano, motivo di orgoglio per l’università, perchè tale tcnologia ha alla base uno streaming video ottimale unito ad un’elevata qualità video delle lezioni.