In cosa consiste il Bonus Assunzioni 2024?


Il Bonus assunzioni 2024 sarà attivo a partire dal 1° Settembre 2024 e sarà valido fino al mese di Dicembre 2025.In particolare riguarda le assunzioni di giovani under 36 e di donne

Questo bonus è stato introdotto con il Decreto Coesione emanato l’8 Maggio 2024.

Lo scopo del Bonus assunzioni 2024 è quello di spronare le imprese alle assunzioni di ragazzi giovani e donne, figure che in alcuni casi passano in secondo piano.

Il Bonus assunzioni 2024 si attiverà automaticamente nel momento della sottoscrizione dei contratti e consiste in uno sgravio sui contributi da versare.Questo bonus si divide in tre categorie: 

  • Bonus assunzione Giovani;
  • Bonus assunzione lavoratrici svantaggiante;
  • Bonus micro e piccole imprese operanti nella ZES unica sud.

Bonus assunzione Giovani

Il “Bonus assunzione Giovani” riguarda le assunzione di giovani compresi nella fascia di età dai 18 ai 35 anni che non hanno mai avuto in precedenza un contratto di lavoro.

Questo bonus vale per le assunzioni che verranno fatte dal 1° Settembre 2024 al mese di Dicembre 2025.

Questo bonus consiste in una diminuzione del pagamento dei contributi da versare per un massimo di €500 mensili per la durata dei primi due anni del contratto.La soglia si alza a €650 in alcune Regioni, ovvero: Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna.

Bonus assunzione lavoratrici svantaggiante

Come il bonus precedente anche il “Bonus assunzione lavoratrici svantaggiate” terminerà il 31 Dicembre 2025.

Rientrano in questo bonus le donne di qualsiasi fascia di età e siano disoccupate da almeno 24 mesi oppure per coloro che sono residenti nel Sud devono essere inoccupate da almeno sei mesi.Il “Bonus assunzione lavoratrici svantaggiate” consiste in un esonero totale dal pagamento dei contributi INPS e INAIL per i primi 24 mesi della durata del contratto.

Bonus micro e piccole imprese operanti nella ZES unica Sud

Il “Bonus micro e piccole imprese operanti nella ZES unica sud” prevede una riduzione del pagamento dei contributi del 30% per i primi 30 mesi del contratto.

Possono accedere a questo bonus tutte le micro e piccole aziende che non abbiano più di 10 dipendenti operanti nel ZES (Zone Economiche Speciali).Si attiva automaticamente questo bonus alla stipula del contratto di lavoratori e lavoratrici under 35.

Ha validità questo contratto nelle Regioni: Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna.

 

 

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA