Giovanni Toti, ex presidente della Regione Liguria, ha chiesto il patteggiamento con la procura per evitare il processo a suo carico.La proposta avanzata dall’ex governatore prevede una pena di 2 anni e 1 mese, che potrebbe essere convertita in lavori socialmente utili.
Questo accordo, qualora venisse accettato dal giudice dell’udienza preliminare, permetterebbe a Toti di evitare il giudizio penale e di uscire di scena senza macchie indelebili sulla sua carriera politica.
Toti patteggia per evitare il processo, l’ultima parola spetterà al gup
Il dato più rilevante di questa trattativa con la procura riguarda l’accusa di corruzione, la più grave contestata al presidente ligure.Secondo quanto emerso, l’accordo di patteggiamento farebbe decadere proprio quest’accusa, che avrebbe potuto avere conseguenze molto più pesanti in sede giudiziaria e sulla sua immagine pubblica.
L’ex governatore della Liguria dovrà scontare 1500 ore di servizi sociali e la restituzione della somma di denaro ottenuta illecitamente. Resta l’ultima parola al gup per ratificare quanto accordato ed evitare il processo che si terrà a novembre