Ore 18:30 di sabato 24 ottobre 2015: sarà l’ora del calcio d’inizio di Arsenal-Everton, match valido per la decima giornata della Premier League inglese.
I Gunners arrivano al match contro i Toffees in ottima forma, con l’obiettivo di andare in testa alla classifica scavalcando il Manchester City, nel caso i Citizens uscissero con 0 punti dal derby con lo United.
Gli uomini di Roberto Martinez invece, cercheranno i tre punti per sperare ancora ad una qualificazione europea che avrebbe il sapore dell’impresa visto il grande numero di squadre impegnate nella lotta.
L’Arsenal è reduce da ben tre vittorie nelle ultime tre partite, contro Leicester (2-5 fuori casa), con il Manchester United (3-0 in casa) e con il Watford (0-3 al Vicarage Road) che lo hanno portato al secondo posto con 19 punti in classifica, a due soli punti dalla prima posizione.
L’Everton, al contrario dei padroni di casa, negli ultimi tre match ha racimolato soltanto 4 punti grazie alla vittoria con il WBA in rimonta (2-3 fuori casa), al pareggio nel derby con il Liverpool (1-1 a Goodison Park) e la clamorosa sconfitta con il Manchester United (0-3 sempre in casa) che lo piazzano al nono posto nella generale con 13 punti, a pari merito con Southampton e Liverpool.
Wenger schiererà i suoi con un 4-2-3-1 molto simile a quello schierato nella vittoria per 2-0 contro il Bayern Monaco in Champions League, con Chamberlain (al posto di Ramsey), Ozil e Sanchez a supportare Theo Walcott in avanti.
L’infermeria della squadra di Londra è strapiena: non saranno a disposizione Arteta, Ospina, Rosicky, Ramsey, Welbeck e Wilshere.
Anche l’allenatore spagnolo degli ospiti giocherà con il 4-2-3-1, con Naismith relegato in panchina per fare spazio a Deulofeu, Barkley, Koné e Lukaku in attacco. Tornerà Mirallas dalla squalifica, ma siederà in panchina, mentre sono ancora in dubbio Cleverley e Pieenar (che in settimana hanno giocato con l’U21). Mancheranno sicuramente Baines, Hibbert e Besic.
ARSENAL-EVERTON, LE PROBABILI FORMAZIONI:
Arsenal (4-2-3-1): Cech; Bellerin, Koscielny, Mertesacker, Monreal; Cazorla, Coquelin; Chamberlain, Ozil, Sanchez; Walcott.
All. Wenger
Everton (4-2-3-1): Howard; Coleman, Stones, Jagileka, Galloway; Barry, McCarthy; Koné, Barkley, Deulofeu; Lukaku.
All. Martinez