Detti napoletani: “Stai tutto ‘ntufato”, da dove deriva questa espressione?


“Stai tutto ‘ntufato” è un’espressione molto usata a Napoli per descrivere una persona piena di rabbia o irritata. Ma perché si dice così? L’origine del termine è tanto curiosa quanto affascinante e affonda le sue radici nel mondo marittimo.

Il termine ‘ntufato deriva da tofa, una conchiglia molto simile a un corno. In passato, i marinai utilizzavano la tofa come una sorta di megafono naturale per lanciare segnali o allarmi in mare. Tuttavia, far suonare la tofa non era affatto semplice: bisognava soffiare con forza gonfiando le guance e diventando paonazzi nello sforzo. Il volto del marinaio, gonfio e stravolto, ricordava così l’espressione di una persona al culmine di un attacco d’ira.

Questo sforzo fisico ha dato vita al parallelo linguistico: allo stesso modo in cui il volto si gonfiava per suonare la tofa, il termine ’ntufato ha cominciato a essere utilizzato per indicare qualcuno gonfio di rabbia. Ma l’espressione non si limita solo all’ambito emotivo: può descrivere anche un oggetto che si è gonfiato a causa di un’eccessiva quantità di qualcosa, come nel caso di un muro che ha assorbito troppa acqua e si è deformato, diventando appunto ’ntufato.

E voi, conoscete persone che stanno sempre ‘ntufate?

 

(foto di repertorio)

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA