Torre Annunziata – Sabato 26 ottobre, alle ore 18.00, la libreria Libertà ospiterà la presentazione del nuovo romanzo di Alessio Forgione, Anni felini (La nave di Teseo editore). L’evento vedrà la partecipazione di Marina Bisogno, lettrice e appassionata di letteratura, che guiderà la conversazione con l’autore.
Forgione, nato nel 1986, è considerato una delle voci più promettenti della narrativa contemporanea italiana. Già finalista al Premio Strega nel 2020 e firma del Corriere del Mezzogiorno, lo scrittore partenopeo si distingue per uno stile essenziale e riflessivo, capace di esplorare con profondità i legami umani e il contesto urbano di Napoli.
Anni felini di Alessio Forgione (La nave di Teseo)
Il romanzo racconta la storia di Giorgino, un gatto “psichedelico” che, dopo essere scampato a un incidente, trova rifugio in una villa isolata, la “casa degli ulivi”, insieme a un ragazzo che lo accoglie e che diventerà per lui “Papà Gattone”. Qui, Giorgino si intreccia con la vita di altri due felini, vivendo amori e gelosie, mentre il protagonista del romanzo, alle prese con il termine di una lunga relazione, cerca di dedicarsi alla scrittura di un nuovo libro. Intorno a loro, una colonia di gatti sembra vivere una vita parallela a quella dei protagonisti umani.
Ambientato tra Napoli, Parigi e Londra, Anni felini è un romanzo in cui uomini e gatti si influenzano a vicenda, condividendo gli spazi di una “educazione sentimentale” che si svolge nella casa degli ulivi. Qui, due amici, entrambi alla ricerca del proprio posto nel mondo, vedono mutare il loro legame mentre inseguono i loro sogni: uno attraverso la scrittura, l’altro cercando di realizzare un disco, il sogno di una vita da musicista.
Forgione torna con una narrazione potente e ribelle che esplora l’alchimia nascosta dei sentimenti e i percorsi che ci trasformano lungo il cammino della vita. Anni felini è un romanzo di crescita, di amore e di perdita, dove ogni emozione emerge con intensità, come un mare che si è cercato di raggiungere per tutta una vita.