Natale tra le pagine, 20 libri da mettere sotto l’albero di Natale


Regalare un libro a Natale è un gesto intramontabile che unisce bellezza e significato. Un libro non è solo un oggetto, ma una porta verso mondi nuovi, emozioni profonde e riflessioni intime. Offrire un libro in dono significa condividere storie, idee e sentimenti, creando un legame speciale tra chi dona e chi riceve.

Per rendere il Natale dei vostri cari ancora più speciale, ecco una selezione di 20 libri da mettere sotto l’albero.

Natale 2024, la magia delle storie da regalare

  1. Pucundria di Maria Rosaria Selo edito da Marotta & Cafiero – Un romanzo intenso che racconta l’incontro tra Teresa, agente penitenziario, e Anna, detenuta per omicidio. Un legame tra due donne vittime di violenza, che attraverso il profumo ancestrale della pucundria trovano un’inaspettata verità e una nuova libertà.
  2. Più forte di un pugno di Dana NeriUna raccolta poetica di grande impatto emotivo. Versi potenti raccontano il dolore della violenza e il percorso di guarigione, illuminando la forza che può nascere dalle cicatrici.
  3. L’enigma del gatto di Sonia Sacrato edito da I Dobloni del Covo della Ladra – Natale è alle porte: Cloe, e il suo inseparabile gatto Pablo, raggiungono Luca a Torino per trascorrere le vacanze per la prima volta sotto lo stesso tetto: un passo che consiste in una grossa prova di fiducia soprattutto da parte di lei. Ma non tutto va come sperato perché anche Cloe, suo malgrado, si ritrova coinvolta in un nuovo omicidio che arriva ad intorpidire un’indagine già molto difficile.

20 libri da regalare a natale

4. Spire di Maria Pia Nocerino edito da Rossini Editore – Una storia d’amore che va oltre i confini ordinari. Al centro della storia, il coraggio di chi sceglie di prendersi cura, giorno dopo giorno, di una persona cara la cui memoria si sfalda, oltre l’amore che si trasforma per resistere. Nel corso della narrazione emerge poi un segreto doloroso. I frammenti del passato di Marlena, la protagonista del romanzo tornano a galla intensificando la tensione e portando alla luce la forza nascosta di una donna che ha lottato per riprendere in mano la propria vita.

5. Non voglio uscire. Storia di Manuel nato due volte di Anna De Santis edito da Giuseppe De Nicola Editore – In queste pagine fluiscono e riecheggiano le emozioni e gli affanni di una storia vera; sono pagine che raccontano il doloroso cammino che ha portato Martina a diventare Manuel e del testardo, inutile tentativo di sua madre di impedirglielo Una guerra durata anni. La paura del futuro, il terrore del cambiamento, l’incapacità di accettare l’inevitabile.

6.In un mare senza blu di Francesco Paolo Oreste edito da I Dobloni – Il Covo della Ladra – A Napoli, nel Vico Stella, si divente grandi troppo in fretta. Lo sanno bene Michele, Ciro e Mario che per loro come per tanto altri quel vicolo diventa il Vicolo Nero dove tutti lsi ritroveranno a fare i conti con un’esistenza dura. Un romanzo di scelte e compromessi, di gabbie e libertà e di un mare il cui blu non è per tutti.

7. Malafede di Giovanni Taranto edito da Avagliano Editore – Un’indagine particolarmente difficile da condurre per il Capitano Giulio Mariani, posto a capo della caserma dei Carabinieri di San Gioacchino Vesuviano. Un crimine commesso sotto gli occhi di tutti che tuttavia sembra opera di entità sovrannaturali. Una matassa difficile da sbrogliare. Tra commedia e noir, ancora una volta Taranto regala ai suoi lettori un “noir vesuviano”:

8. Solo dieci minuti prometto di Nunzia Mazzei edito da Marlin Editore – Filippo, giovane e attraente, conduce una doppia vita: di giorno impiegato modello e di notte socio di Riccardo nella gestione di un giro di prostituzione, nel cuore di Napoli. Un sentimento nuovo lo travolgerà. Nora, una ragazza perbene, farà parte della sua vita diurna. Con lei Filippo sognerà perfino una famiglia, ma il sentimento che sente è tutt’altro che amore.

9. Il Francese, Biancaneve e i Settebello di Marianna Scagliola edito da Napoletanamente – Una romanzo che è una denuncia sociale per la carenza delel istituzioni, ma anche un appello per i genitori, quello di sorvegliare i loro ragazzi e ragazze, e reagire alla prima reazione negativa notata nei loro figlioli. Con coraggio, determinazione e conoscenza profonda acquisita attraverso ricerche, studi, incontri con esperti della materia, la Scagliola affronta la dolorosa piaga della pedofilia.

10. Lascia che sia di Diego Galdino edito da Bertoni – Una romantica storia in pieno stile Galdino che invita a lasciarsi andare ai sentimenti e vivere ogni emozione con intensità, soprattutto quando è tutto scritto nel destino. In uscita il 15 Dicembre.

20 libri da regalare a natale

11. Il Dio del Pallone. Ascesa e caduta di Diego Armando Maradona nella Letteratura di Paquito Catanzaro edito da LabDFG – Diego Armando Maradona: il fuoriclasse e l’imbroglione. L’inizio e la fine del gioco. L’alfa e l’omega della letteratura sportiva. Eroe contraddittorio, in grado di vincere da solo il Campionato del mondo messicano dell’86, ma pure di cedere alla tentazione della cocaina e lasciarsi andare a una lenta e inesorabile discesa verso il fondo, toccando il punto più basso a usa ’94.

12. Il centroavanti in giacca e cravatta di Tommaso Mandato edito da Homo Scrivens – C’era una volta un ragazzo che sognava di giocare a calcio come Maradona. Un centravanti atipico che, dopo il triplice fischio, ha scelto la carriera di procuratore calcistico e promotore di eventi sportivi.  In fondo, le scarpette da calcio si abbinano perfettamente all’abito elegante.

13. Prima di abbracciame di Andrea Sannino edito da MEA Edizioni – La testimonianza di di un ragazzo che grazie alla sua testardaggine, alla sua perseveranza, alla sua determinazione è riuscito a realizzare il suo sogno, quello diventare cantante. Andrea Sannino lancia un messaggio di speranza, di incoraggiamento a non mollare mai davanti alle difficoltà che si presentano nel corso della vita professionale e non.

14. Mo’ vene Natale di Tonino Scala edito da MEA Edizioni – “Il Canto di Natale” è una delle fiabe più famose, da raccontare ai bambini e da riscoprire da grandi. Così Tonino Scala ha deciso di rileggerla e riscriverla a modo suo, nella lingua in cui pensa: il napoletano. Non il napoletano classico, ma quello di tutti i giorni, quello che vive nelle strade e nei vicoli.

15. Dove tira sempre il vento di Gianluca Calvino edito da Homo Scrivens – . Fa freddo, a Napoli. E il vento soffia forte, fino a entrarti nelle ossa, nel cuore. Un inverno più bastardo del solito porta con sé dolore e morte. Un ragazzo viene ucciso, mentre consegnava delle pizze a domicilio. Una nuova indagine per il Commissario Orlando.

16. Postille di Nunzia Montella edito da Giuseppe De Nicola Editore
Una raccolta di racconti, poesie e riflessioni che offrono un punto di vista personale e autentico sulla vita quotidian.

17. Altro tempo (e qualche poesia intorno alla luce) di Salvatore Annunziata edito da Pequot Una raccolta poetica che offre riflessioni intense circa i momenti di crisi che viviamo tutti quotidianamente ricordando che  è dalle crepe che fuoriesce la luce.

18. Canzoni per anime elette di Mariangela Cutrone – PubMePOetry – Una raccolta di poesie che affronta la tematica dell’amore in tutte le sue sfumature e sfaccettature rivolgenodis alle anime elette, a quelle persone cioè il cui incontro è in grado di lasciare un segno indelebile nell’anima

19. La tribù dei piedi scalzi di Daniela D’Andrea edito da Rossini – In una terra baciata dagli dèi, che conserva ancora intatte le sue bellezze naturali, un piccolo gruppo di bambini visse avventure incredibili e fantastiche. Dove finisca la realtà ed inizi la fantasia nessuno lo sa: storia, mito e leggenda si fondono e si confondono in un intreccio appassionante di indizi e misteri. ;

20. L’ultimo ballo di Palma Piscopo edito da Pathos – Giovannino Palumbo è un uomo anziano Gianni De Paoli è un giovane giornalista e scrittore impegnato. Entrambi vivono da soli. Il caso vuole che i due si incontrino e incomincino a frequentarsi. Il loro legame, però, è interrotto dalla morte violenta di Giovannino che viene trovato, impiccato, nella sua abitazione. Gianni, conoscendo bene Giovannino, non accetta la tesi del suicidio. Una serie di colpi di scena e un finale inaspettato.

Un dono che parla di cura e amore

Ogni libro della lista rappresenta un’esperienza unica, un regalo che può arricchire l’anima e stimolare la mente. Regalare un libro è più di un semplice gesto: è una dichiarazione di attenzione, un invito a prendersi del tempo per sé stessi o per immergersi in nuove prospettive.

Quest’anno, metti sotto l’albero un’emozione. Perché un libro non si limita a raccontare una storia, ma ne crea una nuova: quella del legame che nascerà con chi lo riceve.

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Napoli ricorda Pino Daniele, due giorni di musica e cultura per il decennale della scomparsa

Napoli - A dieci anni dalla scomparsa di Pino Daniele, avvenuta il 4 gennaio 2015, Napoli si prepara a onorare il suo figlio più...

Corri per Quarto. Corone di alloro per Di Puoti e Maniaci

Quarto (NA) - Cala il sipario sull’ottava edizione di “Corri per Quarto in scena domenica 29 dicembre con partenza e arrivo dalla Villa Comunale...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA