Il Napoli Basket si risveglia dal letargo trascinata da un favoloso Jacob Pullen


È Jacob Pullen il top-scorer della serata con 28 punti, un ritorno al Napoli Basket che insieme a Zubcic  ha dato carica e sicurezza alla squadra. Il pubblico ha riservato grandi ovazioni ai due ex Napoli  i quali hanno dichiarato di essere molto felici di questa chiamata da parte della società soprattutto Jacob Pullen che non vedeva l’ora di ricalcare il parquet napoletano, “ …. Sono tornato a casa, questa è casa mia… “ “ abbiamo giocato da squadra, i miei compagni mi hanno cercato e trovato, così ho fatto qualche canestro…” le parole durante l’intervista alla fine della gara.

La Fruit Village Arena  quasi sold out per questa gara natalizia che ha regalato al pubblico napoletano, presente e rumorosissimo come non mai,  tantissime emozioni, una partita che si è risolta nell’overtime con un ultimo canestro di Totè sullo scadere del tempo, canestro da 2 punti che dona al Napoli Basket la prima vittoria in questo campionato .

Hanno assistito, come ospiti,  a questa bella gara, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il direttore dell’Accademia di Belle Arti di Napoli prof. Giuseppe Gaeta ed il capitano azzurro del Napoli calcio, Giovanni Di Lorenzo, che durante la pausa lunga hanno ricevuto dalle mani del presidente del Napoli Basket Federico Grassi e dal Vice presidente Alfredo Amoroso,  la maglia celebrativa dei  2500 anni di Napoli realizzata appunto dagli allievi dell’Istituto di Belle Arti.

Veniamo alla gara, che si può dire condotta per quasi tutta la durata, dal Napoli Basket, con Scafati che sembra non riuscire a raggiungere gli azzurri, ma a meno di 2 minuti dal termine Gray riesce a portare Scafati a -1. Comincia così l’ultimo minuto sul punteggio di 81-80, Jovanovic commette il suo quinto fallo e Totè dalla lunetta dopo aver sbagliato tre liberi segna il quarto e riporta Napoli avanti 82-80 a 30 secondi dalla sirena. Gray firma la parità a 11 secondi dalla fine. L’ultima azione è di Napoli, Pullen prende il ferro e si va all’over time.

Pangos da tre porta avanti gli azzurri. Sorokas accorcia dalla lunetta. Totè riporta Napoli a più 3 ma Cinciarini firma la parità Partita da infarto con Pangos che segna ancora una bomba. A due dalla finale Napoli è avanti 90-87. Gray indomabile segna ma Pullen in lunetta a 90 secondi riporta Napoli sul 91-89. Uno stratosferico Pullen con un tiro spaziale porta Napoli a più 5 ad un minuto dalla fine 94-89. Ma Sorokas da tre tiene ancora in vita Scafati e Cinciarini firma nuovamente la parità 94-94 a 11 secondi dalla fine. Totè segna sul rimbalzo decisivo e regala la prima meritata vittoria di Napoli in campionato.

Tabellino:

S.S. Napoli Basket – Givova Scafati 96-94 dopo un tempo supplementare
(22-19, 24-19, 18-19, 18-25, 14-12)
Pullen 28, Totè 21, Pangos 11, Bentil 10, De Nicolao 6, Zubcic 5, Woldetensae 5, Green 4, Newman 3, Treier 3, Saccoccia, Mabor n.e.

Dichiarazione dell’Amministratore Delegato Alessandro Dalla Salda:
“È evidente che è stata una vittoria tanto importante quanto fortemente voluta e che per come è arrivata è un’iniezione di fiducia notevole. Questo però deve essere solo il primo passo verso una risalita in classifica che resta complicata ma nella quale fermamente crediamo. Colgo l’occasione per rivolgere sinceri auguri di buone feste a tutti i nostri tifosi ed agli sponsor che ci hanno sempre sostenuto e non hanno mai smesso di supportarci in questo periodo difficile.”

Dichiarazione di Coach Giorgio Valli:
“È chiaro che dobbiamo lasciar perdere la parte tecnica, perché la parte emotiva era clamorosamente più importante. Quando ti trovi 0-11 e giochi in casa un derby importante come quello di stasera con Scafati è un pugno nello stomaco. Pullen e Zubcic sono arrivati tra mercoledì e giovedì e c’era bisogno di rimettere insieme il gruppo in pochissimo tempo. Devo dire che sono stati molto bravi a capire le esigenze della squadra e soprattutto la scelta di prenderli è stata quella di avere due ragazzi pronti, che sapevano dove andavano a parare. Ci hanno dato, aldilà dei punti e dei rimbalzi, quella spinta emotiva che ci ha permesso di vincere una partita ovviamente equilibrata. Abbiamo tanti elementi da recuperare, Newman ha avuto un problema muscolare, Green è al 30% di quello che sappiamo, Jacob viene da un’altra squadra e Zubcic ha giocato in un campionato con intensità relativa. Dobbiamo sfruttare la settimana per recuperare l’intensità difensiva ed offensiva, sabato sera Varese ci aspetta con archi e frecce e dobbiamo essere pronti. Questa vittoria ci da tanta fiducia. Voglio ringraziare la società in toto, oltre lo staff tecnico e quello dirigenziale. Il merito di questa vittoria è di tutti noi, più dei giocatori che sono scesi in campo. Un pensiero anche per Crovetti con cui ho lavorato per diversi anni ed era qui a salutarmi nella partita contro Reggio Emilia.”

Dichiarazione di Jacob Pullen:
“È stato meraviglioso. Se continuiamo a giocare tutti assieme possiamo salvarci”.

Fotogallery a cura di Giovanni Esposito Ph.

spot_img

LEGGI ANCHE

Meteo Napoli e Campania oggi 23 dicembre

La giornata sarà caratterizzata da rovesci alternati a schiarite, con una temperatura minima di 8°C prevista per le 23 e una massima di 13°C...

Napoli, si riflette sul futuro di Raspadori, ipotesi scambio con Juve o Roma

Il Napoli riflette sul futuro di Giacomo Raspadori, poco utilizzato da Antonio Conte (481 minuti in 11 partite). A gennaio, l’attaccante potrebbe essere coinvolto...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA