Play Viviani, al Teatro Karol di Castellammare di Stabia omaggio al genio di Raffaele Viviani


Castellammare di Stabia – Questa sera, venerdì 10 gennaio, alle ore 20:30, il Teatro Karol accoglierà “Play Viviani”, uno spettacolo prodotto dal Teatro di Napoli – Teatro Nazionale e interpretato da Tonino Taiuti.

L’evento celebra l’anniversario della nascita di Raffaele Viviani, figura iconica del teatro stabiese, con un’opera che esalta la poesia semplice e profonda dei suoi personaggi e del loro mondo.

Un omaggio unico a Viviani

Reduce dal successo di “Gennariniello” di Eduardo De Filippo, Tonino Taiuti torna in scena con un progetto personale e intenso.

“Il romanzo polifonico che Raffaele Viviani ha realizzato con il suo teatro diventa qui un coro per voce sola,” spiega Taiuti.

I personaggi di Viviani riaffiorano come anime sospese, incontrandosi in una sorta di Spoon River teatrale che oscilla tra commedia e tragedia, creando un’originale hilarotragedia. Lo spettacolo, privo di una narrazione lineare, invita il pubblico a immergersi in un gioco di ricostruzioni inedite, alternando recitazione, canto e reinterpretazioni artistiche.

Il programma “Nel segno di Viviani”

Play Viviani è solo il primo appuntamento di Nel segno di Viviani, la rassegna organizzata da Casa del Contemporaneo per celebrare il drammaturgo stabiese. Tra gli eventi in programma:

  • 15 febbraio: il concerto “Vico Viviani”, diretto da Marcello Vitale e interpretato da Fiorenza Calogero, dedicato al recupero delle identità territoriali.
  • 1° marzo: “Cinematografo Viviani”, un evento musicale a cura dell’Associazione Alessandro Scarlatti, con Antonella Monetti e Michele Signore che sonorizzeranno cortometraggi tratti dai testi di Viviani.
  • 4 aprile: proiezione del documentario “Viviani via”, diretto da Stefano e Mario Martone.
  • Maggio: laboratorio di drammaturgia e recitazione “Viviani e la guerra”, condotto da Domenico Ingenito ed Edoardo Sorgente.

Un viaggio nell’arte stabiese

Nel foyer del Teatro Karol sarà inoltre possibile visitare lo speciale allestimento “O vico d’’e guagliune”, curato dall’Associazione Stabiese dell’Arte e del Presepe. La scenografia, realizzata da Antonio De Martino, riproduce Largo Pace e l’arco su via Santa Caterina, ispirandosi a un’opera del Maestro Umberto Cesino.

Informazioni pratiche

I biglietti per Play Viviani sono disponibili al costo di €12 (ridotto €10), con possibilità di acquisto online o al botteghino aperto martedì e sabato (17:00-19:00) e giovedì (10:00-12:00). Sono disponibili anche CARD con ingressi agevolati e offerte speciali per gli under 25.

Per prenotazioni e ulteriori informazioni:

Il Teatro Karol si trova in via Salvador Allende, 4, adiacente alla Parrocchia Sant’Antonio da Padova, con parcheggio convenzionato presso il Garage Italia.

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Pallacanestro Antoniana arriva Pasquale de Martino

La Bioverde Pallacanestro Antoniana è lieta di annunciare l’ingaggio dell’atleta Pasquale de Martino. Classe 1991, la guardia fa ritorno a Sant’Antonio Abate dopo la splendida...

Castellammare, Lorenzo Marone presenta “La vita a volte capita” al Circolo Internazionale

Castellammare di Stabia - Martedì 14 gennaio 2025, alle ore 18:30, il Circolo Internazionale di Castellammare di Stabia (via Largo Quartuccio, 24) ospiterà la presentazione...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA